Nuova piattaforma per valute digitali istituzionali: Swift al servizio degli istituti centrali

27/03/2024 08:10

Nuova piattaforma per valute digitali istituzionali: Swift al servizio degli istituti centrali
Swift ha annunciato di voler lanciare entro 12-24 mesi una nuova piattaforma per collegare le valute digitali degli istituti centrali al sistema finanziario esistente. Secondo Nick Kerigan, responsabile dell'innovazione di Swift, si sta passando dalla fase sperimentale a una realtà concreta. Kerigan ha spiegato che recentemente è stata condotta una sperimentazione della durata di sei mesi coinvolgendo 38 membri tra banche centrali, banche commerciali e piattaforme di regolamento, in quella che è stata una delle più grandi collaborazioni globali su Cbdc (Central Bank Digital Currency) e asset "tokenizzati".

L'obiettivo principale di questa iniziativa è assicurare che le Cbdc di diversi Paesi possano essere utilizzate in modo interconnesso, anche se basate su tecnologie o protocolli differenti. Questo permetterebbe di ridurre i rischi di frammentazione del sistema di pagamento e favorirebbe una maggiore interoperabilità tra le diverse valute digitali.
La nuova piattaforma di Swift si propone quindi di facilitare lo scambio e l'utilizzo delle Cbdc e degli asset tokenizzati a livello globale, permettendo una maggiore integrazione e fluidità nel sistema finanziario internazionale. La collaborazione tra banche centrali, banche commerciali e piattaforme di regolamento rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema finanziario digitale più efficiente e sicuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Finanza Forex

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »