Ofcom chiede indagine Cma su cloud Amazon e Microsoft: monopolio nel settore sotto esame

05/10/2023 11:20

Ofcom chiede indagine Cma su cloud Amazon e Microsoft: monopolio nel settore sotto esame
L'Office of Communications (Ofcom), l'autorità regolatrice delle comunicazioni in Gran Bretagna, ha ufficialmente richiesto l'avvio di un'indagine da parte della Competition and Markets Authority (Cma) sulle attività cloud di Amazon.com e Microsoft. Questa richiesta arriva dopo uno studio condotto dall'Ofcom sul mercato dei servizi cloud in Gran Bretagna nell'ottobre 2022 e la pubblicazione dei risultati preliminari lo scorso aprile.
Durante lo studio, alcune aziende hanno espresso preoccupazione riguardo alla complessità nel cambiare o combinare fornitori di servizi cloud e l'incertezza sulla funzionalità della concorrenza. Di conseguenza, l'Ofcom ha deciso di deferire il mercato alla Cma per un ulteriore esame, al fine di garantire che i clienti enterprise continuino a beneficiare dei servizi cloud.

In precedenza, l'Ofcom aveva individuato pratiche e caratteristiche che potrebbero limitare la concorrenza nel mercato britannico, sollevando timori in particolare sulla posizione dominante di Amazon Web Services (Aws) e Azure di Microsoft, che insieme detengono una quota del 60% - 70% del mercato in Gran Bretagna. Il concorrente più vicino, Google di Alphabet, rappresenta meno del 10% del mercato.
La Cma ha accettato con favore la richiesta di indagine dell'Ofcom, sottolineando l'importanza dello spazio cloud nel supportare una vasta gamma di servizi online, dai social media ai modelli di intelligenza artificiale di base. Sarah Cardell, chief executive della Cma, ha spiegato che molte aziende si affidano ora interamente ai servizi cloud, rendendo una concorrenza efficace in questo settore essenziale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »