Officina Stellare: EBITDA raddoppiato nel 2023

24/04/2024 08:33

Officina Stellare: EBITDA raddoppiato nel 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Officina Stellare S.p.A., società con sede a Sarcedo (Vicenza) quotata sul mercato Euronext Growth Milan dal 26 giugno 2019 e specializzata nella progettazione e produzione di telescopi e strumentazione ottica ed aerospaziale d'eccellenza, ha approvato il progetto di bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 e il bilancio consolidato al medesimo periodo, redatti secondo i principi contabili OIC.
I dati consolidati evidenziano un Valore della Produzione al 31 dicembre 2023 pari a 18,8 milioni di euro, in aumento del 43,8% rispetto all'anno precedente, un EBITDA di 6,4 milioni di euro (corrispondente al 34,0% del Valore della Produzione) con un incremento del 101,2% anno su anno, un EBIT di 3,5 milioni di euro (18,8% del Valore della Produzione) che segna un aumento del 348,7% rispetto al 2022, e un Risultato Netto di 2,5 milioni di euro, in crescita del 313,3% rispetto all'anno precedente. L'Indebitamento Finanziario Netto si attesta a -9,9 milioni di euro. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea dei soci in sede ordinaria per il 24 maggio 2024.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Giovanni Dal Lago, ha dichiarato che il Gruppo Officina Stellare ha chiuso l'esercizio 2023 con successo, registrando un aumento del Valore della Produzione consolidato del 44% e dei ricavi del 90%, raddoppiando la marginalità. Durante l'anno, la società ha completato il programma di investimenti avviato qualche anno fa, consentendo la produzione interna dei sistemi optomeccanici più complessi per applicazioni scientifiche, spaziali, di comunicazione ottica, sorveglianza orbitale e difesa. In parallelo, è proseguito il piano di crescita dei talenti, che ha portato alla creazione di un avanzato dipartimento interno di comunicazione ottica "LaserSATCOM", settore che si prevede diventerà uno dei principali motori di sviluppo tecnologico e commerciale nei prossimi anni insieme all'Earth-Observation. La combinazione di capacità produttiva unica, know-how ingegneristico consolidato e in continua crescita rappresenta il reale valore del Gruppo Officina Stellare, strategico per clienti e partner internazionali, come evidenziano gli accordi di sviluppo tecnologico con le principali multinazionali aerospaziali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »