Pensione anticipata, possibile stop dal 2025: ecco perché

16/04/2024 10:15

Pensione anticipata, possibile stop dal 2025: ecco perché

Piu la situazione va avanti, e pi diventa difficile parlare di un futuro per una qualsiasi pensione anticipata nel 2025.

C'era da aspettarselo? Forse s, o forse no. Anche perch mantenere le uscite anticipatorie costa non pochi miliardi di euro all'anno, pertanto era inevitabile che prima o dopo scattasse lo stop.

Ma questo sarebbe un problema non solo per chi vorrebbe uscire prima in forza del suo cumulo contributivo, ma anche per chi vuole lasciare il posto ai giovani, e quindi incentivare il ricambio generazionale.

Vediamo per cosa successo, e perch si parla di uno "stop" per la pensione anticipata dal 2025.

Se vuoi saperne di pi in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di BONUS E FISCALITA'.

Pensione anticipata, verso lo stop dal 2025

Purtroppo il sistema pensionistico sta arrivando al punto di rottura, almeno per quanto riguarda la sostenibilit della formula della pensione anticipata.

Disponibile da anni, se non decenni, la formula della pensione anticipata significa per lo Stato dover anticipare miliardi di euro per finanziare gli assegni previdenziali.

Assegni di persone che escono dal lavoro con diversi anni in anticipo rispetto alla Pensione di Vecchiaia.

E tra Quota 100, Opzione Donna e tante altre, riporta il Messaggero, la spesa previdenziale sempre pi onerosa: se per il 2024 si stima una spesa di 337,4 miliardi di euro, nei prossimi anni salir a:

  • ?

    345 miliardi nel 2025,

  • ?

    356 miliardi nel 2026,

  • ?

    368 miliardi nel 2027.

In pratica aumenter del 3% annuo, costantemente e senza alcuna parvenza di un calo.

Non che al momento non manchino misure "correttive" contro questo andamento, come ad esempio le penalizzazioni disposte in sede di rinnovo per diverse uscite anticipatorie (es. Opzione Donna, Quota 103 contributiva), oppure l'aggiunta di altri requisiti.

Sono soluzioni che cercano di risolvere l'accesso futuro, cos da ridurre la platea a carico dello Stato.

Ma non di certo le erogazioni gi in essere con le precedenti formule "integrali", come Quota 100 del 2019.

E pur di evitare una potenziale procedura di inflazione da parte delle autorit europee (ma questo dipender dall'andamento della spesa primaria netta), indubbio che, se le stime si manterranno tali o addirittura peggioreranno, l'Esecutivo dovr intervenire nella maniera pi drastica possibile.

Come ad esempio non finanziare altre pensioni anticipate dal 2025.

Chi pu andare in pensione anticipata nel 2025

Da qui la domanda che ormai tutti i lavoratori si stanno facendo: chi pu andare in pensione anticipata nel 2025?

Non abbiamo alcuna conferma del rinnovo delle attuali pensioni anticipate previste quest'anno.

Pertanto, salvo nuove disposizioni governative, sarebbe garantita quasi certamente l'uscita a coloro che hanno raggiunto solo di recente i requisiti delle passate formule previdenziali.

E questo grazie alla cosiddetta "cristallizzazione della pensione", un meccanismo gi noto fin dal Messaggio INPS n 219 del 4 gennaio 2013.

Ma come funziona? In pratica se si maturano i requisiti anagrafici e contributivi di una precedente Quota od Opzione anticipatoria, si potr richiedere quella pensione anticipata anche quest'anno.

Se non anche nel 2025, sempre se la rispettiva norma lo prevede.

E' il caso di Quota 100, 102 e Opzione Donna, che prevedono la cristallizzazione della pensione per tutti coloro che raggiungono i rispettivi requisiti entro le previste scadenze (ad esempio, per Quota 100 il 31 dicembre 2021).

Invece di dover passare ogni anno a dover aspettare la possibile uscita che invece si allontana sempre di pi, con la cristallizzazione si potr fare gi da oggi la richiesta anche di una pensione anticipata ormai sospesa.

Per, ripetiamo, al momento la cristallizzazione disponibile fin quando il Governo non disporr in sede di Bilancio ulteriori limiti o sospensioni.

Al di fuori di questo meccanismo, per il lavoratore rimarrebbe solo la Pensione Anticipata prevista dalla Legge Fornero, oppure tutte le misure "minori" disponibili solo per alcune categorie lavorative speciali (es.

Quota 97,6).

Pensione anticipata, quanti contributi servono nel 2025

Se si guarda all'andamento dei requisiti della pensione anticipata, da Opzione Donna a Quota 100-102-103, probabilmente i requisiti contributivi di quest'anno vedranno un nuovo aumento dal 2025.

Gi di per s l'ipotesi di una Quota 104 infatti molto realistica, anche se l'aumento andrebbe a colpire solo il requisito anagrafico (da 62 a 63 anni d'et), e non quello contributivo, pi difficile da raggiungere per un lavoratore.

In alternativa, nel caso in cui la quota contributiva e anagrafica rimanesse uguale, sicuramente scatteranno delle penalizzazioni importanti, come gi visto con Quota 103.

Se nel 2023 per la Quota c' come penalizzazione pi grave il tetto dell'assegno, nel 2024 stato disposto anche un assegno minimo da raggiungere per l'accesso, in pi il calcolo degli anni di contribuzione solo con modello contributivo.

In pratica, le soluzioni sono due:

  • ?

    o pi anni contributivi,

  • ?

    o un assegno pi magro.

O, nel caso di Opzione Donna, come visto in questi due anni, una platea ancora pi ristretta, con sole poche categorie ad avere l'accesso.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Futures Signals

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »