Pensione di Vecchiaia senza contributi? Solo in questi casi

28/03/2024 09:45

Pensione di Vecchiaia senza contributi? Solo in questi casi

La norma prevede che per uscire dal lavoro con la pensione di vecchiaia bisogna versare diversi anni di contributi previdenziali.

Eppure anche nel 2024 possibile richiedere la pensione di vecchiaia senza contributi.

Una specie di norma salvaguardia prevede l'uscita previdenziale anche per le persone che, per vari motivi, non sono riusciti a provvedere personalmente al versamento dei contributi.

Purtroppo non sono molti i casi che possono beneficiare di quest'uscita.

Vediamo infatti quali sono, e come fare.

Se vuoi saperne di pi in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale Mondo Pensioni.

Pensione di vecchiaia senza contributi: ecco in quali casi possibile

Come precede la Legge Fornero del 2012, per accedere alla pensione di vecchiaia bisogna avere assicurati due requisiti chiave: quello anagrafico e quello contributivo.

Fino al nuovo ricalcolo sull'aspettativa di vita, oggi il requisito anagrafico fissato a 67 anni d'et.

Mentre quello contributivo di 20 anni di contributi.

In assenza di uno di questi requisiti (senza l'et anagrafica giusta o senza contributi) tecnicamente non ci si pu ritirare con la pensione di vecchiaia.

"Tecnicamente".
In realt ci sono dei casi che ti permettono di uscire a 67 anni senza aver versato tutti questi anni contributivi, o addirittura senza versare nulla.

Parliamo del caso dell'assegno sociale (ex pensione sociale), una misura assistenziale che permette di andare in pensione a 67 anni anche con a malapena 5 anni di contributi versati.

Una seconda opzione quella del Fondo Pensione Casalinghe e Casalinghi presso l?INPS.

Prevista appunto per tutti coloro che si sono dedicati ai lavori di cura domestica, basta aver versato 5 anni di contributi per avere una pensioncina dopo i 67 anni.

Una terza opzione con l'Assegno di Inclusione previsto in sostituzione alla Pensione di Cittadinanza, richiedibile appunto dopo i 67 anni d'et.

Altrimenti, l'unica opzione rimasta quella dell'uscita a 71 anni d'et.

Baster in questo caso aver versato dopo il 31 dicembre 1995 ben 5 anni di contributi in una delle casse previdenziali gestite dall'INPS. Ma cos facendo si andrebbe oltre i 67 anni.

Meglio quindi concentrarci su questi casi.

Pensione di vecchiaia senza contributi: come funziona l'assegno sociale

Tra le opzioni di pensione di vecchiaia senza contributi, l'assegno sociale quello pi diretto.

Come gi anticipato, con 5 anni di contributi versati, potrai avere ogni mese almeno 534,41 euro, con tanto di tredicesima.

Va detto che, essendo una misura assistenziale, prevede come requisito chiave un reddito abbastanza basso:

  • ?

    minore o uguale a 6.947,33 euro se non coniugato,

  • ?

    minore o uguale a 13.894,66 euro se coniugato.

Ma attenzione.

L'Assegno potr essere percepito integralmente se il reddito zero o inferiore al totale annuo dell'Assegno. Altrimenti la misura ridotta.

Precisa inoltre l'INPS sul sito ufficiale:

"Il beneficio ha carattere provvisorio e la verifica del possesso dei requisiti socioeconomici e della effettiva residenza avviene annualmente."

Pensione di vecchiaia senza contributi: come funziona il Fondo Casalinghe e Casalinghi

Fondo istituito nel 1997 dall'INPS, il Fondo Pensione Casalinghe e Casalinghi un'opzione previdenziale facoltativa, ma molto utile per chi si dedicato ai lavora di cura domestica.

Bisogner aver versato spontaneamente almeno 5 anni di contributi, e minimo 310 euro all'anno (circa 25,84 euro al mese), come precisa l'INAC.

Possono iscriversi tutti coloro che svolgono lavori di cura non retribuiti, purch abbiamo un'et compresa tra 16 e 65 anni.

Una volta raggiunti i 65 anni, si potr riscattare la pensione dal Fondo Casalinghe e Casalinghi, oppure a 57 anni, pur non avendo versati contributi sufficienti.

In tal caso, fatto obbligatorio avere maturato minimo 1,2 volte l'assegno sociale (circa 800 euro).

Altrimenti si pu richiedere la pensione di inabilit, sempre con 5 anni di contributi versati e con un?inabilit accertata allo svolgimento di una qualsiasi precedente attivit lavorativa.

Pensione di vecchiaia senza contributi: come funziona l'Assegno di Inclusione

"Erede" della Pensione di Cittadinanza in vigore tra il 2019 e il 2023, l'Assegno di Inclusione per gli over 67 prevede un importo mensile pari a 630 euro, con la possibilit di avere una maggiorazione di 150 euro nel caso di affitto.

In genere l'Assegno di Inclusione "standard" non prevede pi di 12 mensilit da 500 euro (appunto 6mila euro all'anno).

Ma nel caso dei nuclei familiari composti da persone tutte di et pari o superiore a 67 anni (oppure in condizioni di disabilit grave o di non autosufficienza), la situazione cambia.

Perch invece del limite a 6mila euro, la soglia di reddito familiare fissata in 7.560 annui.

Ovviamente, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza. 

Rispetto all'assegno sociale, si far riferimento ai dati dell'ISEE in corso di validit, e non della sola Dichiarazione dei Redditi.

Ricordiamo che per tutti queste soluzioni bisogna accedere al sito online dell'INPS con SPID, CIE o CNS.
E fare apposita domanda telematica direttamente sulla pagina online del rispettivo servizio.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »