Allarme del governatore della Banca di Francia sulla finanza decentralizzata
In particolare, a lanciare l'allarme in merito è stato, ultimo in ordine di tempo, il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau. Il quale durante una conferenza, non a caso, ha posto l'accento sul fatto che le criptovalute potrebbero sconvolgere il sistema finanziario internazionale.
E questo, nello specifico, potrebbe accedere in assenza di una regolamentazione per questi asset digitali. Una regolamentazione da associare, inoltre, ad una interoperabilità coerente e appropriata tra i vari Paesi.
Confermata nel settore crittografico la vulnerabilità delle stablecoin
Attualmente il Bitcoin (BTC) da inizio mese ha perso circa un quinto del suo valore.
Dopo l'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed. E, soprattutto, dopo il crollo dei prezzi per il token Terra (LUNA) che ha alimentato il panico nel settore crittografico. Le autorità di regolamentazione europee rinnovano non a caso gli avvisi e le cautele sulle criptovalute a partire proprio dalla vulnerabilità che è stata rilevata per le cosiddette stablecoin.
Perché token come LUNA possono essere ad altissimo rischio
Sulle stablecoin, ha riportato la Reuters, pure la Federal Reserve ha preso posizione di recente. In particolare, la Banca centrale americana ha fatto presente come le stablecoin tendano ad essere vulnerabili nei periodi di stress dei mercati in quanto sono agganciate e sostenute da asset che possono perdere valore.
O che, comunque, possono diventare repentinamente illiquidi.
Andamento prezzi Bitcoin e capitalizzazione di mercato per il settore crittografico
Intanto, sul mercato delle criptovalute il Bitcoin (BTC) da qualche giorno a questa parte, dopo la caduta, continua ad oscillare, verso l'alto e verso il basso, intorno all'area dei 30.000 contro il dollaro americano.
Mentre la capitalizzazione complessiva di mercato, per il settore crittografico, resiste almeno per il momento al di sopra della soglia del trilione di dollari.
Secondo le dichiarazioni, riportate da Coindesk.com, di Florian Giovannacci, che è responsabile del trading per Covario AG, al momento ogni rimbalzo di brevissimo termine per il mercato per le criptovalute deve essere visto e inteso come tale.
In quanto, rispetto alla caduta dei prezzi dei giorni scorsi, al momento non ci sono driver di mercato che possano segnare sul mercato crittografico un cambiamento definitivo di umore.
Fonte: FTA Online