Polemiche prezzi Ozempic negli Usa: critiche a Novo Nordisk

28/03/2024 09:06

Polemiche prezzi Ozempic negli Usa: critiche a Novo Nordisk
Uno studio ha rivelato che il farmaco Ozempic potrebbe essere prodotto con meno di 5 dollari al mese, ma viene venduto per 968,52 dollari negli Stati Uniti da Novo Nordisk A/S per un'iniezione settimanale. Novo Nordisk ha rifiutato di divulgare i costi di produzione di Ozempic e Wegovy, un farmaco correlato per l'obesità, sottolineando gli ingenti investimenti fatti per garantire l'accesso ai loro farmaci più popolari. La compagnia ha annunciato di aver investito circa 6 miliardi di dollari in capex per garantire la disponibilità dei suoi prodotti e di aver speso 11 miliardi di dollari per acquisire tre stabilimenti da Catalent.

Il senatore Bernie Sanders ha criticato duramente il prezzo elevato di Ozempic, affermando che potrebbe portare Medicare, il popolo americano e l'intero sistema sanitario al collasso. Sanders ha esortato Novo Nordisk a ridurre il prezzo di listino di Ozempic a 155 dollari al mese, in linea con gli addebiti in altri paesi. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate durante udienze sul tema dei prezzi elevati dei farmaci negli Stati Uniti.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »