Ponte Stretto Messina: Salvini, probabile conferma assegnazione consorzio Webuild

04/04/2023 17:39

Ponte Stretto Messina: Salvini, probabile conferma assegnazione consorzio Webuild

Mattarella firma il decreto sul Ponte

Sembra davvero la volta buona per il Ponte sullo Stretto di Messina. A metà marzo la decisione del governo di riavviare, "nei tempi più celeri" la procedura di progettazione esecutiva della controversa opera e tre giorni fa firma del decreto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I lavori dovrebbero partire entro 18 mesi, ovvero entro l'estate del 2024. Il costo complessivo, comprese quindi tutte le opere ferroviarie e stradali di accesso su entrambe le sponde, è stimato dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in 10 miliardi di euro.

L'interesse del colosso cinese...

Un'opera faraonica dai costi proporzionati e che inevitabilmente fa gola a molti.

Non deve quindi sorprendere se China Communications Construction Company, uno dei maggiori gruppi al mondo nel settore costruzioni, si è fatta avanti. Pei Minshan, vice direttore generale del colosso cinese, ha dichiarato al Sole 24 Ore che CCCC è interessata al progetto, peraltro simile a quello di altri due ponti da essa realizzati.
Ricordiamo che il decreto afferma che verrà utilizzato il piano tecnico del 2021: prevede un ponte sospeso di 3,2 chilometri di lunghezza.

...Ma Salvini rimette Webuild in Pole

Le ambizioni di CCCC sembrano però destinate ad andare deluse.

Il ministro Salvini oggi ha affermato che molto probabilmente i lavori per la costruzione del Ponte verranno assegnati al consorzio che nel 2006 aveva vinto la vecchia gara europea. Si tratta del consorzio Eurolink che vede tra le sue fila la spagnola Sacyr (con una quota del 18,7%) e la giapponese IHI (6,3%) oltre alle italiane ARGO (2%), CMC (13%), Condotte (15%) e soprattutto la capofila Impregilo, oggi Webuild, con il 45%.

Non è un caso quindi che le azioni Webuild dal giorno della decisione del governo abbiano guadagnato oltre il 30%.

Tra l'altro il gruppo guidato dall'a.d. Pietro Salini è già impegnato nella realizzazione di altre infrastrutture in Sicilia che potrebbero fare sinergia con il Ponte. Due settimane fa Webuild ha dato il via ai lavori sulla tratta Fiumefreddo-Taormina/Letojanni, parte del progetto di potenziamento della linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »