Prezzi produzione industria: calo del 10,7% su base annua a gennaio 2024

08/03/2024 11:48

Prezzi produzione industria: calo del 10,7% su base annua a gennaio 2024
A partire da gennaio 2024, gli indici dei prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni sono stati diffusi nella nuova base di riferimento 2021=100. I dettagli metodologici relativi al cambiamento della base degli indici dei prezzi alla produzione dell'industria sono spiegati nella Nota Informativa, che è stata pubblicata insieme a questa statistica flash.
Nel mese di gennaio 2024, i prezzi alla produzione dell'industria hanno registrato una diminuzione dell'1,7% rispetto al mese precedente e del 10,7% rispetto all'anno precedente (era del -16,0% a dicembre). Sul mercato interno, i prezzi sono diminuiti del 2,5% rispetto a dicembre e del 14,0% rispetto all'anno precedente (rispetto al -20,5% del mese precedente).

Escludendo il settore energetico, i prezzi hanno registrato una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 2,1% rispetto all'anno precedente (rispetto al -1,5% di dicembre). Sul mercato estero, i prezzi sono diminuiti dello 0,2% rispetto al mese precedente (-0,3% nell'area euro, 0,0% nell'area non euro) e dell'1,5% rispetto all'anno precedente (-2,0% nell'area euro, -1,0% nell'area non euro).
Nel trimestre novembre 2023-gennaio 2024, i prezzi alla produzione dell'industria sono diminuiti dell'1,1% rispetto al trimestre precedente (-1,4% sul mercato interno, -0,6% sul mercato estero). A gennaio 2024, all'interno del settore manifatturiero, i settori che hanno registrato i cali più significativi sono stati i prodotti chimici, la metallurgia, i prodotti in metallo, il coke e i prodotti petroliferi raffinati, l'industria del legno, della carta e stampa.

Sul mercato interno, la diminuzione annua dei prezzi delle attività estrattive (-35,1%) e della fornitura di energia elettrica e gas (-36,0%) è stata marcata ma in netta attenuazione. A gennaio 2024, i prezzi alla produzione delle costruzioni per "Edifici residenziali e non residenziali" sono rimasti invariati rispetto al mese precedente e sono diminuiti dello 0,6% rispetto all'anno precedente. I prezzi per "Strade e Ferrovie" sono diminuiti dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 3,0% rispetto all'anno precedente.

Nel quarto trimestre 2023, i prezzi alla produzione dei servizi sono aumentati dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e del 2,3% rispetto all'anno precedente. Gli aumenti più significativi riguardano i servizi di magazzinaggio e custodia e il noleggio di autoveicoli, mentre la flessione più ampia è stata registrata nei servizi di trasporto marittimo e costiero.
Il commento sulla situazione evidenzia che il calo dei prezzi alla produzione dell'industria a gennaio è stato principalmente influenzato dalla diminuzione dei prezzi dell'energia sul mercato interno. La riduzione del calo annuo è principalmente dovuta ai prezzi nel settore energetico, con una flessione meno marcata sul mercato interno a causa di confronti statistici con gennaio 2023. Per le costruzioni, i prezzi sono rimasti stabili su base mensile, mentre per i servizi, gli aumenti congiunturali dei prezzi nel trimestre precedente riflettono incrementi generalizzati.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Euro Indici Mercati

Strumenti

-media-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »