Prysmian conquista Encore Wire: colpo da 3,9 miliardi per il gigante dei cavi

16/04/2024 11:38

Prysmian conquista Encore Wire: colpo da 3,9 miliardi per il gigante dei cavi

Prysmian, il gigante italiano dei cavi, sta programmando di acquisire l'azienda americana Encore Wire per una cifra che si aggira intorno ai 3,9 miliardi di euro (equivalenti a 4,15 miliardi di dollari). Quest'acquisizione rappresenta la più grande di sempre nella storia di Prysmian, con un prezzo che è superiore dell'11% rispetto alla chiusura del titolo di venerdì a 260,98 dollari. 

Grazie a questa operazione, Prysmian avrà l'opportunità di espandere la propria penetrazione nel mercato nordamericano. Quest'ultimo rappresenterà infatti il 40% del mercato di vendita del gruppo, con un peso decisivo nella creazione di valore. Secondo i dati pro-forma, il 55% dell'Ebitda sarà generato dal Nord America. Massimo Battaini, CEO del gruppo, ha dichiarato: "Pur mantenendo il focus sulla crescita organica, come illustrato nel nostro ultimo capital market day, il m&a è parte del nostro DNA. Questa operazione ci permetterà di raggiungere rapidamente gli obiettivi del piano e di sfruttare notevoli sinergie". La transazione sarà finanziata con un mix di 1,1 miliardi di euro in contanti e nuovi debiti per 3,4 miliardi di euro. L'accordo è stato approvato dai consigli d'amministrazione di entrambe le società e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2024, a condizione che vengano ottenute le approvazioni regolamentari e degli azionisti. Le sinergie post-integrazione dovrebbero generare circa 140 milioni di euro a regime e al lordo degli effetti fiscali entro quattro anni dal completamento dell'operazione. I costi straordinari di integrazione sono stimati pari a 1,2-1,3 volte le sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali. La posizione finanziaria netta post-acquisizione sarà di circa 5,1 miliardi, mentre si prevede che l'acquisizione porti a una crescita del 30% dal punto di vista dell'utile per azione, includendo l'impatto delle sinergie a regime, e del 20% senza considerare le sinergie. 

"L'acquisizione di Encore Wire rappresenta un passo fondamentale per Prysmian e una straordinaria opportunità per creare valore per i nostri azionisti e clienti", ha commentato Battaini. "Grazie a questa acquisizione, Prysmian potrà rafforzare la sua posizione nel Nord America, migliorando ulteriormente il mix geografico e di business e rafforzando la presenza dell'azienda nei trend di lungo periodo". Encore Wire è un produttore leader di un'ampia gamma di fili e cavi elettrici in rame e alluminio. I suoi prodotti diversificati e i bassi costi di produzione lo rendono perfettamente posizionato per svolgere un ruolo fondamentale nella transizione verso un'infrastruttura energetica più sostenibile e affidabile. Nel 2023, l'azienda ha registrato ricavi per circa 2,6 miliardi di dollari e un Ebitda di 517 milioni di dollari. Dopo l'acquisizione, Prysmian prevede di mantenere una presenza significativa nel sito a modello unico e integrato di Encore Wire a McKinney, in Texas.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »