Renantis e REDEN firmano accordo per l'acquisto di energia

16/04/2024 12:48

Renantis e REDEN firmano accordo per l'acquisto di energia
REDEN, un'azienda specializzata nello sviluppo, nella costruzione e nell'esercizio di impianti fotovoltaici a livello internazionale, ha recentemente stretto una partnership con Renantis, un produttore indipendente che opera nel mercato delle energie rinnovabili a livello globale. Questa collaborazione prevede un contratto di acquisto di energia elettrica della durata di 18 mesi, con Renantis che fungerà da acquirente per l'energia prodotta da undici impianti solari di REDEN in Italia. Questa iniziativa rafforza l'impegno delle due aziende verso la sostenibilità e i loro obiettivi di transizione energetica.

Gli undici impianti solari, la cui entrata in esercizio è prevista per la seconda metà del 2024, avranno una capacità installata complessiva di 90 MW e produrranno circa 130 GWh di energia pulita all'anno. Distribuiti su tutto il territorio italiano, i cinque impianti situati nel Nord, cinque nel Centro e uno nel Sud contribuiranno non solo alla produzione di energia verde, ma anche alla riqualificazione di aree degradate o abbandonate, svolgendo così un ruolo importante nella transizione energetica del Paese.

La firma di questo accordo permette a REDEN di ottimizzare i propri flussi di entrate, garantendosi prezzi favorevoli prima di accedere al sistema di Feed-in Tariff (FiT) gestito dal GSE. L'obiettivo è quello di compensare eventuali costi aggiuntivi sostenuti durante lo sviluppo degli impianti, inclusa la bonifica dei terreni prima della costruzione. Margherita Tassi, responsabile Power Originator Italia & UK di Renantis, ha espresso soddisfazione per la partnership, sottolineando l'importanza di ampliare il portafoglio di attività nel settore dell'energia.

Luca Crisi, Country Manager di REDEN Italy, ha evidenziato l'orgoglio per questa collaborazione che conferma l'impegno dell'azienda nella costruzione di impianti rispettosi dell'ambiente e nella creazione di relazioni solide nel mercato energetico. REDEN ha dimostrato un particolare interesse nel riutilizzo di aree dismesse e nella revitalizzazione di zone inquinati, promuovendo la sostenibilità in collaborazione con le comunità locali. Gli undici impianti coinvolti in questo accordo rappresentano solo l'inizio di un progetto più ampio che coinvolgerà 24 unità fotovoltaiche, con l'obiettivo comune di produrre energia a basse emissioni di carbonio in armonia con l'ecosistema locale, sia esso ambientale, sociale o economico. Grazie a questa visione e alla loro azione concreta, REDEN ha raggiunto un punto di svolta anche in Italia verso la produzione di energia pulita e sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Energia Mercati

Strumenti

Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »