Revolut: i risultati e le preferenze di investimento degli italiani del 2023

11/01/2024 10:47

Revolut: i risultati e le preferenze di investimento degli italiani del 2023

Revolut, l'app finanziaria globale con oltre 35 milioni di clienti a livello mondiale, tra cui 1,5 milioni in Italia, ha condiviso informazioni sulle tendenze di investimento del 2023. 

I risultati del 2023

Nonostante gli italiani investano una media di 1.117 euro per cliente, ossia il 39% in meno rispetto alla media europea, il numero di trader italiani è aumentato drasticamente. Infatti, Revolut ha registrato un incremento del 282% di clienti trader in Italia, il più alto in Europa. Analizzando le fasce d'età, si nota che i clienti tra i 25 e i 34 anni sono i più propensi all'investimento, seguiti dai 18-24enni e dai 35-44enni. Tuttavia, l'importo medio investito cresce considerevolmente con l'età, da 270 euro per i clienti tra i 18 e i 24 anni a 2.700 euro per quelli oltre i 55 anni. Emergono anche differenze legate al genere.  In Italia, gli uomini hanno mostrato livelli di investimento più alti, con un importo medio del conto quasi doppio rispetto a quello delle donne (1.244 euro contro 714 euro). 

Gli italiani hanno preferito questi titoli

Nel 2023, il titolo più scambiato è stato quello della società automobilistica americana Tesla, seguito dalla società spaziale Momentus e dall'automobilistica cinese NIO. Tra i titoli europei, il birrificio Anheuser-Busch è stato il più popolare, seguito da Volkswagen e dalla società di pagamento Adyen. 

Gli italiani, come molti europei, hanno mostrato un forte interesse per Momentus, Tesla e Alibaba. I titoli europei più scambiati sono stati quelli delle società tedesche Carl Zeiss Meditec AG, Puma SE e Commerzbank AG. Revolut, l'anno scorso, ha introdotto gli Exchange-traded fund (ETF), strumenti finanziari diversificati ed economicamente vantaggiosi. Inoltre, ha aggiunto la funzionalità "Acquisti ricorrenti" per consentire acquisti regolari di azioni/ETF. Gli ETF più popolari tra gli italiani nel 2023 sono stati Vanguard S&P 500, iShares Core MSCI World e Vanguard FTSE All-World. 

Prospettive future

Rolandas Juteika, capo del reparto di Wealth e Trading di Revolut, ha commentato sull'andamento del mercato azionario e sull'adattabilità del panorama finanziario nel 2023. Ha inoltre parlato delle prospettive per il 2024, sottolineando il potenziale calo dei tassi d'interesse e le nuove opportunità di investimento che potrebbe creare. 

Revolut ha ampliato la sua offerta di investimenti nel SEE con azioni di società europee e ha introdotto Trading Pro, un abbonamento per trader avanzati. Attualmente, offre accesso a oltre 2.200 titoli USA, oltre 140 titoli UE e 200 ETF attraverso la sua app. 

I servizi di investimento nel SEE sono forniti da Revolut Securities Europe, una società di investimento autorizzata e regolamentata dalla Banca di Lituania. Queste informazioni sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono consulenza di investimento. Come in tutti gli investimenti, il capitale è a rischio e i rendimenti non sono garantiti.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »