Safilo Group: Margine EBITDA adj. all'11,5% nel primo trimestre.

08/05/2024 08:23

Safilo Group: Margine EBITDA adj. all'11,5% nel primo trimestre.
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance economica e finanziaria relativi al primo trimestre del 2024. Il bilancio è positivo in Europa, con una crescita evidente per i marchi Carrera e David Beckham. Al contrario, in Nord America si riscontrano ancora debolezze nel settore degli occhiali sportivi e nel segmento contemporary dell'eyewear.
Durante il trimestre, tutti i margini sono in crescita e l'indebitamento netto ha registrato una lieve diminuzione. Le vendite nette sono state di €277,2 milioni, con una diminuzione del 1,8% a tassi di cambio costanti (includendo una riduzione dovuta all'uscita di Jimmy Choo). Il margine industriale lordo è migliorato al 60,0% rispetto al 58,4% precedente, mentre il margine EBITDA ha raggiunto l'11,5% rispetto all'11,3% precedente. L'indebitamento netto è sceso a €81,3 milioni rispetto ai €82,7 milioni alla fine di dicembre 2023.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha sottolineato che nonostante il contesto commerciale ancora complesso e incerto, l'anno è iniziato positivamente per il business europeo dell'azienda. Carrera ha registrato una crescita significativa, soprattutto grazie alla nuova collezione donna che ha ottenuto ottimi risultati, così come David Beckham nel segmento premium. Negli Stati Uniti, le vendite sono state influenzate da una stagione invernale sfavorevole per il settore sportivo e da un mercato all'ingrosso degli occhiali deboli nel segmento contemporary, ma hanno continuato a crescere i canali di vendita diretta al consumatore di Blenders e Smith.

Nel primo trimestre, Safilo è riuscita a migliorare la redditività del Gruppo, sia a livello industriale che operativo, mantenendo una solida generazione di cassa. L'azienda rimane concentrata sugli obiettivi della sua strategia a medio termine, valorizzando la qualità, l'unicità e l'innovazione dei propri prodotti e servizi, e continuando a potenziare i principali asset del proprio modello di business.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »