Stabilità del dollaro e possibile rafforzamento dello yen nel 2024, e l'euro?

12/04/2024 12:31

Stabilità del dollaro e possibile rafforzamento dello yen nel 2024, e l'euro?

Indice dei contenuti

  1. Andamento del dollaro
  2. Euro
  3. Lo Yen

Secondo gli analisti di J. Safra Sarasin, la fluttuazione delle valute è stata notevolmente minore rispetto ai picchi del 2022. Rispetto al dollaro, questo implica una gamma più limitata di movimenti da gennaio 2023. Per esempio, l'indice del dollaro DXY, basato sul commercio, ha danzato attorno al 104, mentre la coppia più commerciata, EUR-USD, è rimasta intorno a 1,08. Nei primi due mesi del 2024, non ci sono state variazioni sostanziali. 

Andamento del dollaro

Non ci aspettiamo cambiamenti significativi nella dinamica del dollaro nei prossimi mesi. L'economia USA continua a mostrare dati più solidi rispetto ad altri mercati sviluppati, favorendo così la valutazione attuale del dollaro. Tuttavia, la sovraperformance degli USA potrebbe diminuire con la normalizzazione del mercato del lavoro e con l'aumento del tasso di risparmio. 

Inoltre, i tassi di interesse rimarranno probabilmente sopra la neutralità per un periodo più lungo, il che significherà una maggiore visibilità della politica monetaria con la normalizzazione del ciclo. Questo potrebbe alla fine influire sulla crescita degli USA. Si prevede anche che l'effetto positivo sorpresa dei dati USA degli ultimi mesi non potrà mantenere lo stesso ritmo. Di conseguenza, le sorprese nella macroeconomia probabilmente favoriranno i dati non statunitensi. 

Euro

...mentre l'effetto sorpresa e i miglioramenti ciclici dovrebbero favorire l'euro marginalmente 

Le valute cicliche sembrano attualmente più supportate rispetto a qualche mese fa. Gli ultimi dati suggeriscono che i PMI globali hanno raggiunto il loro livello più basso alla fine del 2022, specialmente nel settore manifatturiero. Un miglioramento significativo è stato osservato nei nuovi ordini, suggerendo alle aziende di rifornire le loro scorte. Ciò dovrebbe portare un miglioramento relativo dello slancio ciclico e dare all'euro un vantaggio rispetto al dollaro. 

La BCE dovrebbe tagliare i tassi di interesse più della Fed, ma è improbabile che questo influenzi significativamente il cambio EUR-USD Non ci aspettiamo un impatto significativo dal lato della politica monetaria sul mercato delle valute. In teoria, le traiettorie di taglio dei tassi delle banche centrali sono molto più piatte rispetto a quanto previsto all'inizio dell'anno. Tuttavia, in termini relativi, le implicazioni sono minime. I mercati attualmente prevedono il primo taglio dei tassi da parte della Fed a giugno, e la BCE dovrebbe seguire poco dopo. Prevediamo che la Fed effettuerà solo tre tagli quest'anno rispetto ai quattro della BCE, ma riteniamo che l'attuale cambio euro-dollaro tenga già conto di questa divergenza. 

Lo Yen

gli analisti di J. Safra Sarasin, ritengono che lo yen probabilmente guadagnerà più del dollaro, ma in modo più graduale rispetto alle previsioni del 2023 Tra le valute del G10, ci aspettiamo che lo yen guadagni di più rispetto al dollaro, dato che la BoJ potrebbe terminare la sua politica di tassi negativi nell'aprile 2024. Tuttavia, data la debolezza dell'economia giapponese e le recenti dichiarazioni dei funzionari della BoJ, i mercati hanno ridimensionato le loro aspettative sul futuro aumento dei tassi. Di conseguenza, il percorso di apprezzamento dello yen rispetto al dollaro sarà probabilmente più graduale di quanto previsto lo scorso anno, ma dovrebbe comunque consentire un aumento relativamente maggiore dello yen rispetto alle altre principali valute, escluso il dollaro.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »