Stabilità per la crescita: necessaria riforma per sostenere l'economia

03/11/2023 17:15

Stabilità per la crescita: necessaria riforma per sostenere l'economia
La riforma costituzionale approvata oggi dal governo rappresenta un importante passo avanti nell'adeguamento e nella modernizzazione delle istituzioni del Paese, nel rispetto dei principi democratici della Repubblica parlamentare. L'obiettivo di questo testo è garantire stabilità e una guida sicura alla Nazione, beneficiando così della credibilità internazionale e assicurando una posizione di forza agli occhi degli osservatori esterni. Questo avrà enormi vantaggi per le imprese, i lavoratori e i cittadini, in quanto una governance solida e in grado di operare con una visione a lungo termine offre un fondamentale senso di certezza all'intera economia.

Il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, afferma che la riforma non stravolge la Costituzione dello Stato, come alcuni osservatori sostengono, né renderà l'Italia un caso unico nel panorama occidentale dal punto di vista regolatorio. Infatti, molte altre democrazie europee e non solo attribuiscono al primo ministro o al capo di stato maggiori prerogative. Questi Paesi sono in grado di migliorare le proprie leggi e garantire contesti normativi più efficaci da decenni. Dobbiamo considerare che in 75 anni di storia repubblicana, abbiamo avuto ben 68 governi, numeri che sono unici ma non positivi. È proprio per questo motivo che è necessaria stabilità per il Paese.

La riforma costituzionale approvata oggi rappresenta quindi un importante strumento per migliorare l'assetto istituzionale del Paese, garantendo stabilità, certezza e una visione di lungo termine. Questo avrà benefici significativi per l'economia italiana e per tutti i cittadini.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Economy

Strumenti

Impianti Premier inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »