Stellantis, BlackBerry QNX e AWS presentano cockpit virtuale per auto.

09/01/2024 10:11

Stellantis, BlackBerry QNX e AWS presentano cockpit virtuale per auto.
Tra le principali case automobilistiche globali, Stellantis N.V. ha sviluppato la prima piattaforma di cockpit virtuale al mondo come parte del suo Stellantis Virtual Engineering Workbench. Questa innovazione permette di ridurre i tempi di sviluppo di infotainment fino a 100 volte rispetto ai processi precedenti. La nuova piattaforma si basa sul QNX Hypervisor in the Cloud di BlackBerry e offre la possibilità di generare versioni virtuali realistiche dei comandi e dei sistemi di un'auto, senza la necessità di modificare il software principale. Questo processo ha ridotto il tempo di sviluppo da mesi a sole 24 ore in alcuni casi. L'accesso a QNX Hypervisor tramite AWS Marketplace consente a Stellantis di integrare una simulazione di cockpit virtuale ad altissime prestazioni in un ambiente cloud.

La piattaforma sviluppata da Stellantis è la prima del settore a permettere lo sviluppo di applicazioni integrate a criticità mista e multi-OS. Utilizzando strumenti come la virtualizzazione della grafica, dell'audio e delle periferiche di input, l'esecuzione dei sistemi basati su QNX Hypervisor in ambiente cloud è estremamente simile all'hardware reale. Questa tecnologia supporta le piattaforme tecnologiche STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive di Stellantis, basate sull'intelligenza artificiale, che svolgono un ruolo fondamentale nell'offrire una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile.

Stellantis ha scelto AWS come provider cloud preferito per le piattaforme di veicoli nel 2022 e le due aziende hanno iniziato a lavorare sul progetto VEW. Utilizzando il QNX Hypervisor nel cloud, Stellantis può velocizzare le sessioni di feedback con i clienti e replicare l'esperienza all'interno dell'abitacolo di un modello specifico, apportando modifiche in tempo reale per migliorare l'esperienza di guida. Questa capacità di feedback in tempo reale permette a Stellantis di ottenere preziosi suggerimenti dai clienti e riscontri immediati dagli sviluppatori per creare future funzioni e applicazioni di infotainment.

La collaborazione tra Stellantis e BlackBerry nel lancio del primo hypervisor commerciale al mondo nel cloud AWS contribuisce a ridurre la complessità, accelerare l'innovazione e ridurre i costi dello sviluppo del software per auto lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Utilizzando QNX Hypervisor di BlackBerry su AWS Marketplace, Stellantis può sfruttare la potenza del cloud per migliorare i processi di ricerca e sviluppo, acquisire e integrare i feedback dei clienti e fornire funzioni più rapidamente.

La versione ad accesso anticipato di QNX Hypervisor nel Cloud è già disponibile e la disponibilità globale sarà annunciata nel corso del 2024. Una dimostrazione della tecnologia sarà presente al Consumer Electronics Show (CES) dal 9 al 12 gennaio 2024 presso il Las Vegas Convention Center.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »