TIM accelera lo switch off del rame in Puglia: trasferimento clienti su fibra da 4 centrali.

28/03/2024 14:30

TIM accelera lo switch off del rame in Puglia: trasferimento clienti su fibra da 4 centrali.
TIM ha accelerato il processo di digitalizzazione del Paese avviando lo switch off delle prime centrali in rame in Puglia per promuovere l'adozione delle nuove tecnologie in fibra ottica da parte di cittadini e imprese. Il processo di dismissione riguarderà un primo lotto di 4 centrali distribuite su altrettanti comuni, basate su tecnologie completamente in rame, che verranno spente a partire dal prossimo 25 maggio. Entro tale data, i collegamenti su queste centrali (Adsl, Isdn e linee telefoniche Rtg) saranno migrati sulla rete TIM di nuova generazione, già disponibile in fibra. Le 4 centrali interessate sono a Bisceglie, Cellamare, Taranto e Melissano. Questa operazione migliorerà le prestazioni e la qualità del servizio, riducendo i consumi energetici e l'impatto ambientale.

Il passaggio alla fibra comporta anche un minore impatto ambientale, oltre a migliorare le prestazioni e la qualità del servizio. I clienti TIM hanno già ricevuto un'informativa nella fattura telefonica. Coloro che non hanno ancora scelto un collegamento a banda ultralarga dovranno farlo entro il 24 maggio per continuare a usufruire dei servizi di fonia e navigazione Internet. Saranno contattati dal servizio clienti per la verifica dell'impianto e la fornitura del modem in comodato d'uso gratuito. Il numero telefonico e le condizioni tariffarie rimarranno invariate. I clienti di altri operatori che utilizzano la rete di TIM dovranno rivolgersi al proprio gestore.

Gli interventi tecnologici sono stati approvati dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) nell'ambito del piano di rinnovamento tecnologico, che prevede la dismissione progressiva delle centrali in rame. TIM ha informato anche le Amministrazioni comunali delle centrali interessate, organizzando incontri di approfondimento sul tema.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Rame

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »