TIM porta fibra ottica ultraveloce a Valguarnera Caropepe tramite FiberCop

16/04/2024 14:30

TIM porta fibra ottica ultraveloce a Valguarnera Caropepe tramite FiberCop
TIM, tramite FiberCop, società infrastrutturale del Gruppo, avvierà entro aprile a Valguarnera Caropepe un innovativo piano di cablaggio per portare la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo collegamenti fino a 10 Gigabit/s. Questo progetto, con un investimento di circa 900 mila euro, è realizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale e fa parte del programma nazionale di copertura di FiberCop per sviluppare soluzioni FTTH in aree non coperte del Paese.
La realizzazione della nuova rete sarà gestita da TIM, coinvolgendo diverse zone della città per collegare circa 1.800 unità immobiliari. L'obiettivo è utilizzare le infrastrutture esistenti per la posa della fibra ottica e, qualora necessario, effettuare scavi con tecniche a basso impatto ambientale. In partnership con l'Amministrazione comunale, si cercherà di limitare i disagi ai cittadini durante i lavori.

Questo piano porterà Valguarnera Caropepe a disporre di una rete in fibra ottica ancora più performante rispetto alla tecnologia FTTCab attuale, consentendo una connettività super-veloce che favorirà la digitalizzazione del territorio. Ciò permetterà di fruire di servizi avanzati come video in alta definizione, didattica e lavoro a distanza, condivisione di contenuti e servizi di realtà virtuale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il sindaco di Valguarnera Caropepe, Dott.ssa Francesca Draià, sottolinea l'importanza dell'investimento per la digitalizzazione del comune, che porterà benefici a famiglie, imprese e pubblica amministrazione. TIM, attraverso la collaborazione con l'Amministrazione comunale, vuole portare innovazione sul territorio e sostenere lo sviluppo delle imprese e migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell'economia locale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »