UniCredit lancia il programma One4Cinema per sostenere l'industria cinematografica

11/10/2023 17:00

UniCredit lancia il programma One4Cinema per sostenere l'industria cinematografica
UniCredit ha presentato oggi i risultati preliminari della survey condotta insieme al MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, che ha indagato sulle necessità dei produttori e distributori del settore cinematografico e audiovisivo italiano. L'obiettivo della survey è quello di individuare le migliori strategie per sostenere la crescita internazionale del settore e definire le azioni concrete da intraprendere per supportare tale crescita oltre i confini nazionali.
I risultati della survey evidenziano una correlazione tra la dimensione delle aziende e la propensione all'internazionalizzazione, con un maggiore interesse verso la crescita internazionale da parte delle società con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Gli intervistati hanno attribuito all'Italia una forte attrattiva, grazie agli incentivi fiscali e alle competenze tecniche, artistiche e culturali presenti nel Paese. Francia e Spagna sono state identificate come principali alternative alla produzione in Italia, grazie alla ricchezza culturale del primo e alla competitività dei costi di produzione del secondo.

Le imprese intervistate si sono mostrate disponibili a collaborare con partner stranieri per la crescita in contesti internazionali, sia attraverso coproduzioni che operazioni societarie. I risultati della survey sono stati discussi nel corso di una tavola rotonda organizzata da UniCredit nell'ambito del MIA, moderata da Giampaolo Letta e Roberto Fiorini di UniCredit e con la partecipazione di Carlo Degli Esposti, Alessia Iannoni Sebastianini e Roberto Sessa.
UniCredit ha sottolineato il proprio impegno nel supportare le imprese del settore audiovisivo attraverso il progetto 'One4Cinema', che prevede un piano di sostegno agli investimenti e un Expertise Center dedicato al settore audiovisivo con sede a Roma. UniCredit ha già finanziato oltre 300 milioni di euro nel settore audiovisivo attraverso il Desk Audiovisual, di cui 100 milioni nei primi 9 mesi del 2023, registrando un aumento dei volumi rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie anche all'avvio del programma One4Cinema. UniCredit ha supportato le imprese con nuovi canali di funding, operazioni sul mercato dei capitali e iniziative di formazione e educazione finanziaria.

La survey rimarrà aperta fino alla fine del MIA.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Unicredit

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »