Unipol: Utile semestrale cala a 517 milioni di euro

11/08/2023 08:36

Unipol: Utile semestrale cala a 517 milioni di euro
Il Gruppo Unipol ha concluso la prima metà del 2023 con un utile netto consolidato di 517 milioni di euro, segnando un decremento del 24,4% in confronto al risultato netto consolidato di 684 milioni ottenuto nello stesso periodo dell'anno precedente. L'azienda spiega che il calo è dovuto all'attuazione dei nuovi principi contabili, e all'assenza di componenti straordinarie che nell'anno precedente avevano portato un guadagno di circa 279 milioni di euro grazie alla quota di consolidamento del risultato di Bper Banca.

Per una comparazione più accurata, l'utile netto del primo semestre 2022, calcolato secondo i nuovi principi contabili, è stato di 433 milioni di euro.
Nel corso dei primi sei mesi del 2023, la raccolta diretta assicurativa del gruppo, al netto delle cessioni in riassicurazione, è stata di 7.470 milioni di euro. Questo rappresenta un incremento del 12,6% rispetto ai 6.632 milioni di euro accumulati al 30 giugno 2022.
La compagnia assicurativa, guidata da Cimbri, ha inoltre precisato che a causa della frequenza con cui gli eventi atmosferici stanno colpendo il territorio italiano, è probabile che il bilancio del 2023 risentirà di un impatto maggiore di questi eventi sulle compagnie assicurative danni del gruppo.


(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Bper banca Unipol

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »