Volkswagen sorpasserà Tesla (sulle elettriche) entro il 2025

30/05/2022 17:08

Volkswagen sorpasserà Tesla (sulle elettriche) entro il 2025

Volkswagen sorpasserà Tesla (nelle vetture elettriche ovviamente) entro il 2025. Dimostra di essere molto fiducioso Herbert Diess, chief executive di Wolfsburg, quando sottolinea di ritenere che tutta l'inerzia sia a vantaggio del colosso tedesco, in questa fase complicata per il settore delle quattroruote, che cerca di uscire dalla tempesta perfetta di crollo della domanda (nella fase più buia della pandemia), carenza di semiconduttori (sempre più cruciali per la produzione di automobili) e crisi della supply chain globale (aggravata dalla guerra in Ucraina, Paese che ha una ricca industria di componentistica proprio per clienti come Volkswagen).

Volkswagen sorpasserà Tesla nelle elettriche entro il 2025

Sembra passato un secolo da quando nel settembre 2020 Diess accoglieva un po' timidamente il rivale Elon Musk e gli faceva provare la Id.3, all'epoca ultima nata tra le elettriche di Volkswagen.

Proprio in quel periodo Markus Duesmann, numero uno del marchio premium Audi, ammetteva che "Tesla è due anni avanti rispetto all'industria", per quanto riguarda le batterie, certo, ma per il know-how complessivo sulle elettriche.
"Tesla è ancora in testa quando si tratta di veicoli elettrici, probabilmente è anche già l'azienda automobilistica più digitale e ha alcuni vantaggi", spiega oggi Diess. "Puntiamo a tenere il passo e probabilmente a fare il sorpasso entro il 2025 per quanto riguarda le vendite", aggiunge.

Crisi supply chain verso la fine e inerzia a vantaggio di Volkswagen

Intervistato per il programma della Cnbc Squawk Box Europe, a margine del World Economic Forum (in corso fino a giovedì 26 maggio a Davos), Diess ha anche spiegato di essere ottimista sul fatto che l'esaurimento dei blocchi alla supply chain potrà aiutare a dare slancio a Volkswagen nei prossimi mesi.

"Direi che vedremo un miglioramento della situazione verso metà anno e nel secondo semestre dovremmo essere in una forma migliore, se la situazione non peggiorerà, che onestamente non credo", ha detto Diess, precisando di non potersi sbilanciare sul fatto che la crisi dei chip possa davvero finire nel secondo semestre tuttavia "vediamo una situazione molto migliorata".

Anche Tesla sente crisi supply chain.
Volkswagen la sorpasserà?

D'altronde la stessa Tesla, pur dimostrando di avere una marcia in più, non è stata del tutto immune alla tempesta perfetta. E anzi ha subìto un colpo non da poco a causa dei recenti lockdown in Cina.

Lockdown che hanno bloccato per settimane la produzione nella gigafactory di Shanghai (solo in questi giorni l'impianto sembra tornare su livelli produttivi normali). E Shanghai, nonostante con molta fatica sia arrivata l'inaugurazione della gigafactory di Berlin-Brandenburg (la prima in Europa), serve anche il mercato del Vecchio Continente, non solo quello asiatico.
“Penso che anche per Tesla aumentare la produzione sarà probabilmente un po' più impegnativo", ha concluso Diess.

Fonte: FTA Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe

Strumenti

Box inc Enel Volkswagen

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »