Webuild, guidato da Pietro Salini, ha acquisito un nuovo contratto in Canada per la prima fase del progetto Ontario Line. La società ha stipulato un contratto, in joint venture con Fomento de Construcciones y Contratas Canada (Fcc Canada), del valore complessivo tra 700 milioni e 1,3 miliardi di euro per lo sviluppo e la costruzione della sezione “Pape Tunnel and Underground Stations” dell'Ontario Line. Il valore finale del contratto sarà determinato sulla base della progettazione esecutiva, inclusa nel contratto.
L'importanza del progetto fa espandere Webuild
La nuova linea metropolitana veloce attraverserà Toronto, città la cui popolazione è destinata a crescere rapidamente, passando da 6 milioni di abitanti attuali a oltre 8 milioni entro il 2030. Webuild, con una quota del 50%, guiderà la joint venture incaricata di progettare e realizzare le opere. La Ontario Line North verrà sviluppata attraverso un modello contrattuale innovativo chiamato progressive design-build, che prevede una stretta collaborazione tra cliente, costruttore e progettista, minimizzando così i rischi di esecuzione nella fase di avvio e costruzione del progetto.
Il contratto rientra nella strategia di Webuild di espansione in regioni a basso profilo di rischio come Italia, Europa, Australia e Nord America, quest'ultimo in particolare ha lanciato negli ultimi anni importanti piani di sviluppo infrastrutturale. Il progetto prevede la progettazione, costruzione, fornitura e messa in esercizio di tre chilometri di tunnel gemelli, due stazioni sotterranee e l'interfaccia con la Linea 2 della Toronto Transit Commission, tra le altre opere. La Ontario Line collegherà Eglinton Crosstown LRT (Linea 5), a Don Mills Road e Eglinton Avenue (a nord-est della città), a Exhibition Place, a sud-ovest, dimezzando i tempi di percorrenza sulla tratta.
Per la Ontario Line, Webuild sta lavorando al contratto Rolling Stock, Systems, Operations and Maintenance, che include la progettazione, realizzazione dei sistemi di segnalamento, comunicazione e sicurezza, fornitura del materiale rotabile e gestione e manutenzione della linea. Il gruppo sta anche lavorando al progetto Hurontario, per la costruzione di una linea metropolitana leggera di 18 chilometri. Questo contratto segue quello del 17 gennaio relativo al progetto per costruire un lago artificiale presso il resort di montagna Trojena in Arabia Saudita, resort che ospiterà i giochi invernali asiatici nel 2029. Il contratto ha un valore di 4,3 miliardi di euro.
Futuro aggancio con l'Arabia Saudita?
Nell'intervista a Il Corriere della Sera, il ministro delle finanze dell'Arabia Saudita, Mohammed Al-Jadaan, ha menzionato un’azienda italiana che ha appena ottenuto un contratto molto importante per alcune infrastrutture per i giochi invernali asiatici presso le montagne Neom. Il riferimento a Webuild è evidente. Tuttavia, non c'è ancora chiarezza su come potrebbe essere l'investimento dell'Arabia Saudita in Webuild.
(Redazione)