Banche: conviene puntare sulle più piccole? La view dei broker

13/04/2018 14:05

Banche: conviene puntare sulle più piccole? La view dei broker

A Piazza Affari, come è noto, il settore bancario gioca un ruolo non indifferente, non solo per il peso che i vari titoli hanno nel paniere di riferimento, ma anche per la loro presenza numerica, tutt'altro che trascurabile.
Spesso si guarda alle banche a maggiore capitalizzazione, ma anche quelle di minori dimensioni possono offrire interessanti opportunità, a patto di scegliere i titoli giusti.

Bca Finnat e Bca Ifis: due titoli su cui puntare

Uno di questi è senza dubbio Banca Finnat che per gli analisti di Banca IMI è da acquistare, con un prezzo obiettivo alzato due giorni fa da 0,68 a 0,7 euro.

Quest'ultima mossa è stata decisa dopo che il gruppo ha presentato i conti dello scorso anno e il nuovo piano industriale al 2020.

Un'opportunità da cogliere è offerta anche da Banca Ifis, su cui a puntare è nuovamente Banca IMI che suggerisce di aggiungere il titolo in portafoglio, con un target price a 39,6 euro.

Gli analisti apprezzano i tre deal realizzati nell'area dei crediti non performanti, con particolare riferimento in primis all'accordo di 12 mesi per l'acquisto della produzione annuale di Npl consumer non garantiti di una delle principali società di credito al consumo italiane.

A marzo l'area NPL di Banca Ifis ha chiuso un'operazione di finanziamento di un portafoglio di crediti non-performing prevalentemente secured originati da un primario gruppo bancario italiano.

Sempre a marzo è stata conclusa con successo la cessione di alcune code di portafogli di tipo consumer del valore nominale di circa 40 milioni di euro.

La view su Bca Carige e BP Sondrio 

Più cauta la view su Banca Carige che secondo Equita SIM è da mantenere in portafoglio, con un fair value a 0,01 euro.
La conferma del rating giunge dopo che la società ha inizio mese ha siglato un accordo con Nexi che prevede una partnership commerciale per il collocamento di nuovi servizi e prodotti di pagamento attraverso la rete distributiva Carige e la cessione a Nexi del business Merchant Acquiring per 25 milioni euro.

La stessa raccomandazione "hold" viene confermata dalla SIM milanese per Banca Popolare di Sondrio, il cui prezzo obiettivo è fissato a 3,5 euro.

Gli analisti ritengono improbabili nel breve operazioni di M&A visto che è ancora in corso la business combination con CR Centro e le altre banche sono impegnate in processo di derisking.
Equita SIM si aspetta però che l'aumento dell'appeal speculativo di Banca Popolare di Sondrio possa portare ad un re-rating del titolo del 10%-20%.

Le strategie suggerite per Creval, Bca MPS e Credem

Gli analisti della SIM milanese non si sbilanciano su Creval, coperto anch'esso con una raccomandazione "hold" e un target price a 0,148 euro.

Gli esperti hanno giudicato positivamente l'accordo sottoscritto dal gruppo con Algebris per la cessione di un portafoglio costituito da crediti non performanti garantiti per un valore lordo di libro di oltre 245 milioni di euro.
Un'operazione accolta con favore da Equita SIM visto che la stessa aumenta la visibilità sui target del piano industriale di Creval.  

Cautela anche per Banca Monte Paschi che nei giorni scorsi ha ricevuto una promozione da Barclays, il cui giudizio però non va oltre "equalweight" per ora, rispetto al precedente "neutral", con un fair value ridotto da 3,8 a 3,1 euro.

Gli analisti segnalano che il titolo di recente è stato penalizzato dai timori sul capitale e sulla politica, ma loro idea è che ora i rischi siano stati ampiamente scontati.

Infine, per Credem il consiglio di Equita SIM è di mantenere in portafoglio, con un prezzo obiettivo a 8,1 euro.
Gli analisti riconoscono che la banca emiliane è una delle più forti in Italia dal punto di vista patrimoniale, ma questo non basta per un cambio di rating del titolo.  

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »