Bollo auto pagato solo con PagoPA, rivoluzione scatta dal 2020

08/12/2019 17:13

Bollo auto pagato solo con PagoPA, rivoluzione scatta dal 2020

A partire dall'1 gennaio del 2020 il pagamento del bollo auto sarà possibile solo attraverso un unico canale, quello che, nello specifico, è rappresentato dal circuito PagoPA.
E' questa una delle novità presenti nel decreto fiscale collegato alla manovra 2020 del Governo giallorosso.

Pagare il bollo auto con PagoPA grazie ai PSP

Quello relativo a PagoPA, nello specifico, è uno standard dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione che si appoggia ad intermediari abilitati, ovverosia ai cosiddetti PSP - Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti.

Tra gli intermediari figurano le banche, le Poste, ma anche istituti di credito di prossimità come Banca 5 ed i circuiti di tabaccherie e ricevitorie convenzionate con la Lottomatica e con la Sisal. 

Di conseguenza, per pagare il bollo auto nel 2020 con PagoPA ci sarà praticamente sempre un intermediario sotto casa dato che, tra l'altro, si potrà pagare pure tramite sportelli ATM.

Oppure ancora, senza muovere un passo, tramite il proprio servizio di home banking.





Bollo auto non pagato, lotta evasione con incrocio banche dati

Quella su PagoPA non è peraltro l'unica novità che riguarderà il bollo auto dal 2020.

Il sito notizieora.it, infatti, riporta che l'evasione da bollo auto sarà contrastata attraverso l'incrocio dei dati in possesso delle Regioni con quelli dell'ACI e Pubblico registro amministrativo (PRA). I dati del database unificato, inoltre, potranno essere consultati pure dall'Agenzia delle Entrate.





Sui seggiolini anti-abbandono, obbligatori nelle auto in presenza di bambini fino a 4 anni, il regime sanzionatorio è stato invece prorogato e scatterà, in particolare, solo dal 6 marzo del 2020.

E questo, probabilmente, anche al fine di permettere l'acquisto dei seggiolini anti-abbandono sfruttando un bonus che è presente in manovra, ma di cui ancora non si conoscono le modalità di erogazione.

Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Strumenti

-banking-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »