Come mantenere giovane la propria auto?

21/02/2017 19:00

Come mantenere giovane la propria auto?

Parola d'ordine prevenzione. In tutti i campi. Se è vero che per evitare malattie bisogna adottare uno stile di vita sano, lo stesso approccio va fatto anche per le auto. Non per nulla, sia un corpo che un'auto, non sono forse entrambi delle “macchine”?

I trucchi per la macchina

Largo allora ala prevenzione: controllo di freni, candele, olio e filtri (questi ultimi due sarebbe bene cambiarli con una media di 15mila Kilometri) ma, ovviamente anche alle ruote.
Prima di tutto perché pneumatici lisci sono fonte di rischio e instabilità per la vettura a causa della mancata aderenza, soprattutto con un fondo stradale reso viscido dalla pioggia, ma anche perché la pressione troppo alta o troppo bassa all'interno dello pneumatico tende a logorare anzitempo la gomma, senza contare, tra le altre cose, che una pressione troppo bassa aumenta la domanda di benzina da parte del motore portando perciò a sprechi potenzialmente evitabili, gli stessi che si potrebbero razionalizzare ad un passaggio a livello o nell'attesa che scatti il verde al semaforo, così come nel caso di attese sotto a un portone: invece di restare lì, spazientiti, sarebbe il caso di spegnere il motore.

Attenti alla benzina!

Lo stesso dicasi per la marcia che dev'essere costante sia per evitare di usurare il motore, sia per limitare un consumo inutile di carburante.

La stessa accortezza per il motore arriva dal serbatoio: alzi la mano chi sa che è consigliabile non viaggiare molto tempo quando la spia della riserva è accesa. Infatti il farlo rischierebbe di sporcare il circuito visto che si attinge alla benzina presente nella parte bassa del serbatoio dove sono presenti anche le scorie.
In altre parole, si raschia letteralmente il fondo del barile.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »