Enel in vetta al Ftse Mib: I motivi del rialzo

16/08/2019 16:09

Enel in vetta al Ftse Mib: I motivi del rialzo

Rientro da protagonista a Piazza Affari dopo la pausa di Ferragosto per le azioni di Enel, che registra quest'oggi la la migliore performance del Ftse Mib.

 

Enel in vetta al Ftse mib

Il titolo, dopo aver archiviato la sessione del 14 agosto con un frazionale ribasso, rimbalza nettamente quest'oggi salendo a quota 6,24 euro, con un progresso del 3,9% e circa 30,1 milioni di azioni transitate sul mercato finora, già a oltre i volumi medi di scambio giornaliero degli ultimi tre mesi e pari a circa 27,8 milioni di pezzi.

Enel sale con tutto il comparto utility

Gli acquisti vivaci su Enel si verificano quest'oggi in una giornata particolarmente favorevole per tutto il comparto delle utility, che beneficia tra l'altro del calo dei rendimenti del Btp registrato negli ultimi giorni, con il rendimento del decennale sceso all'1,377% dall'1,53% di mercoledì e lo spread in calo a 208 punti base dai 217 di due giorni fa.

Spingono poi gli acquisti alcune precisazioni fornite dai vertici del gruppo rispetto ai rischi derivanti dalle turbolenze politiche in Argentina, dove ha fatto temere i mercati nei giorni scorsi la prospettiva di un cambio della guardia al governo con la probabile vittoria elettorale del candidato di Cristina Kirchner, Alberto Fernandez.

Enel: rassicurazioni sull'impatto della crisi argentina

In un'intervista, il responsabile di Enel Americas, Maurizio Bezzeccheri, ha infatti rassicurato sul fatto che l'esposizione di Enel è limitata per quanto riguarda l'Argentina, dove il gruppo investe ormai la generazione di cassa del paese stesso e le riduzioni tariffarie porteranno a riduzioni degli investimenti.

"L'esposizione complessiva è contenuta: il 3% dell'ebitda e una revisione delle stime per il 2020-2021 avrebbe un impatto dello 0,6% dell'utile consolidato.

L'esposizione è contenuta e le aspettative del piano industriale erano già state abbassate nei mesi scorsi", confermano gli esperti di Equita, che ribadiscono con l'occasione il rating Buy sy Enel con prezzo obiettivo a 6,7 euro".

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Enel Ftse mib

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »