Ftse Mib: segnali di ripresa. Possibili belle sorprese a breve?

08/06/2019 08:00

Ftse Mib: segnali di ripresa. Possibili belle sorprese a breve?

La settimana si è chiusa in bellezza ieri per le Borse europee che, dopo aver imboccato strade diverse giovedì, sono riuscite a muoversi tutte nella stessa direzione prima del week-end.

Il Dax30 e il Ftse100 sono saliti rispettivamente dello 0,77% e dello 0,99%, preceduti dal Cac40 che ha messo a segno un progresso dell'1,62%.

Piazza Affari chiude l'ottava in bellezza: rialzo settimanale +2,82%

In positivo anche Piazza Affari dove il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni a 20.360 punti, con un vantaggio dello 0,91%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 20.454 e un minimo a 20.236 punti.

E' preceduto dal segno più anche il bilancio settimanale visto che nelle ultime cinque sedute l'indice delle blue chips ha messo a segno un progresso del 2,82% rispetto al close del venerdì precedente.

Dai minimi di fine maggio segnati a ridosso di area 19.500, il Ftse Mib ha avviato un recupero che lo ha riportato dapprima oltre quota 20.000 e in seguito a poca distanza dai 20.500 punti proprio venerdì scorso, con una chiusura a ridosso dei 20.350 punti.

Ftse Mib ben impostato per nuovi recuperi

Il Ftse Mib sembra aver trovato almeno per ora un valido supporto in area 19.500, dando vita ad un recupero malgrado lo scarso apporto del settore bancario che continua a mostrare poca brillantezza.

Inutile dire che in caso di risveglio di questo comparto, la ripresa di Piazza Affari assumerà sicuramente maggiore vivacità.

Per il momento è bene mantenere un atteggiamento ancora improntato alla cautela, con una view però che resta costruttiva nel breve termine.

Il Ftse Mib per ora è riuscito a tenere a bada l'orso, respingendo nuovi attacchi ribassisti e allontanandosi dai recenti minimi, anche se per il momento non ha ancora raggiunto una zona di salvezza.

Con conferme al di sopra dei 20.000/20.250 punti, l'indice potrà tentare un nuovo attacco alla soglia dei 20.500 punti, superata la quale metterà sotto pressione l'ostacolo intermedio dei 20.700/20.750 punti, da cui è stato respinto all'inizio dell'ultima decade di maggio.

Sei affascinato dai mercati finanziari e vorresti diventare un bravo trader?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com

Il superamento di area 20.700/20.750 permetterà al Ftse Mib di allungare il passo verso i 21.000/21.100 punti, dove verrà chiuso il gap lasciato aperto lo scorso 20 maggio.

Il raggiungimento di questa soglia di prezzi sarà già da considerare un successo per l'indice che in caso di ulteriore forza potrà spingersi in direzione dei 21.500 punti, per poi tornare a guardare ai massimi dell'anno in area 22.000, ma più in là nel tempo.

Al ribasso segnali di rinnovata incertezza si avranno con discese del Ftse Mib al di sotto dei 20.000 punti.


L'abbandono di questa soglia aprirà le porte ad un nuovo test dei recenti minimi in area 19.500, la cui tenuta sarà essenziale per evitare approfondimenti ribassisti verso i 19.000/18.800 punti e successivamente in direzione dei 18.500/18.000 punti nella peggiore delle ipotesi.

Il Ftse Mib appare ben impostato per mettere a segno ulteriori recuperi nel breve, con tutte le dovute cautele vista la fragilità di fondo che non è stata ancora superata.

Il mercato ha fornito primi segnali di ripresa che dovranno essere confermati a breve per poter dare un seguito al recupero in atto da alcune sedute. 

I market movers in America e in Europa

Per la prima seduta della prossima settimana non sono previsti dati macro di rilievo in America.

In Europa si segnala la chiusura della Borsa tedesca per festività, mentre sul versante macro si segnala l'indice Sentix che a giugno dovrebbe attestarsi a 1,4 punti, in calo rispetto ai 5,3 punti del mese precedente.

In Italia si conoscerà l'aggiornamento relativo alla produzione industriale di aprile che dovrebbe mostrare una variazione negativa dello 0,4%, in recupero rispetto alla flessione dello 0,9% di marzo.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari si segnala lo stacco del dividendo di Ambienthesis e Servizi Italia nella misura rispettivamente di 0,008 e di 0,16 euro.

In giornata saranno diffusi i risultati dell'esercizio 2018-2019 di Piquadro e in agenda troviamo un'assemblea degli azionisti di EEMS per l'approvazione dei dati di bilancio del 2018.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »