Pace fiscale 2020, rottamazione cartelle esattoriali alle porte?

15/02/2020 21:28

Pace fiscale 2020, rottamazione cartelle esattoriali alle porte?

Tra le misure agevolative con il Fisco, rientranti nella cosiddetta pace fiscale, nel 2020 sarà aperta una nuova finestra per la rottamazione delle cartelle esattoriali? A chiederselo è il sito notizieora.it nel ricordare, tra l'altro, che rispetto alla definizione agevolata ci sono comunque altre strade percorribili per mettersi in regola con l'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Emendamento manovra 2020 sulla rottamazione quater presentato ma non approvato

Sulla pace fiscale, prima di tutto, c'è da dire che in realtà la rottamazione 2020 delle cartelle esattoriali già doveva essere in vigore, attiva ed operativa in forza ad un emendamento alla manovra 2020 finalizzato proprio al lancio della rottamazione quater.

Ma poi nell'iter parlamentare della Legge di Bilancio l'emendamento presentato non ha ottenuto il via libera.





Alternativa alla definizione agevolata per pagare le cartelle esattoriali

In alternativa alla definizione agevolata, considerando che per il momento la rottamazione quater non sembra essere alle porte, prima di tutto occorre verificare se le cartelle esattoriali da pagare non siano prescritte.

In tal caso nessun pagamento è dovuto, altrimenti è possibile mettersi in regola con l'Agenzia delle Entrate-Riscossione o con il pagamento in un'unica soluzione, oppure presentando al Fisco l'istanza di pagamento a rate che si può presentare non solo a mezzo raccomandata, ma anche comodamente online.





I moduli per pagare le cartelle esattoriali a rate, o per chiedere una proroga

Per prendere visione e scaricare i moduli rateizzazione delle cartelle esattoriali basta visitare il sito delle Entrate-Riscossione cliccando qui.

Nella pagina web, in particolare, ci sono in formato pdf i moduli di richiesta di rateazione o di proroga per tipologia di contribuente e distinguendo tra la rateizzazione ordinaria e quella straordinaria.

Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »