Piazza Affari ha toccato il fondo? Non è ancora detto

19/08/2018 08:00

Piazza Affari ha toccato il fondo? Non è ancora detto

La scorsa settimana si è conclusa con una seduta incerta per le Borse europee che, dopo il rimbalzo della vigilia, non sono riuscite ad evitare il segno meno, limitando però i danni rispetto al ribasso nel corso della giornata. Il Ftse100 si è fermato poco sopra la parità con un frazionale rialzo dello 0,03%, mentre il Cac40 e il Dax30 sono scesi rispettivamente dello 0,08% e dello 0,22%.

Ftse Mib: nuovi minimi dell'anno.
I livelli da monitorare

La pecora nera in Europa è stata ancora una volta Piazza Affari che ha vissuto la settima seduta consecutiva in ribasso. L'indice Ftse Mib si è fermato a 20.415 punti, su nuovi minimi dell'anno, con un calo dello 0,53%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 20.415 e un minimo a 20.573 punti.

Pesante il bilancio settimanale visto che l'indice delle blue chips nelle ultime quattro sedute (mercoledì il mercato italiano era chiuso per festività), ha lasciato sul parterre il 3,2% rispetto al close del venerdì precedente.

Fallito il tentativo di un riposizionamento al di sopra dei 22.000/22.200 punti, il Ftse Mib ha subito una pesante accelerazione che lo ha portato ad aggiornare i minimi del 2018, complici da una parte la crisi turca e dall'altra i crescenti timori per la situazione politica nel nostro Paese, in vista della discussione sulla legge di bilancio.

Dal punto di vista tecnico la situazione del mercato ha subito un drastico peggioramento, come dimostrato dalla rottura in progressione di alcuni importanti supporti che non sono stati in grado di arginare in alcun modo la discesa almeno per ora.

Come anticipato prima l'indice è reduce da ben sette sedute consecutive al ribasso e se da una parte ciò non garantisce l'immediatezza di un rimbalzo, dall'altra non impedisce di pensare che una reazione non dovrebbe tardare ad arrivare.

Un recupero di breve è possibile e con ritorni al di sopra dei 20.500 punti il Ftse Mib potrà subito allungare verso i 20.700/20.800 punti prima e in seguito in direzione di area 21.000.


Con la riconquista di tale soglia ci sarà spazio per ulteriori apprezzamenti verso i 21.500 punti, violati i quali si apriranno le porte per un ritorno in area 22.000, il raggiungimento della quale però appare prematuro nell'immediato, vista anche la distanza di tale livello dai prezzi correnti.

L'ipotesi di un rimbalzo, per quanto credibile, non esclude il rischio di nuovi approfondimenti ribassisti verso i 20.200 punti prima e in seguito in direzione della soglia psicologica dei 20.000 punti.


Molto negativo sarà l'abbandono di quest'ultimo sostegno che alimenterà un'accelerazione ribassista con primo target area 19.500 e obiettivo successivo i 19.000 punti.

Non è facile dire se il mercato abbia già raggiunto o meno un bottom da cui ripartire visto che è ancora reale il rischio di nuovi flessioni.
Per una credibile ripresa sarà necessaria una fase di consolidamento che porti progressivamente alla riconquista di alcuni livelli chiave.

Sarà cruciale un allentamento delle tensioni degli investitori, anche se difficilmente ciò dovrebbe avvenire se non ci saranno schiarite in primis sul fronte politico, parallelamente ad un rientro almeno parziale della crisi turca.

I market movers in America e in Europa

Per la prima seduta della prossima settimana non si segnalano aggiornamenti macro di rilievo in America, dove è previsto un discorso di Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta.

In Europa si guarderà alla Germania dove saranno diffusi i prezzi alla produzione che a luglio dovrebbero evidenziare un rialzo dello 0,2% rispetto allo 0,3% precedente.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Da segnalare che a Piazza Affari lunedì prenderà il via, per concludersi il 7 settembre, l'OPA obbligatoria volontaria lanciata da A2A e Lario Reti Holding sulle azioni di ACSM-AGAM. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »