Reddito di cittadinanza, tanti i trucchi per beneficiari abusivi

05/07/2020 00:04

Reddito di cittadinanza, tanti i trucchi per beneficiari abusivi

Superato il picco della pandemia di coronavirus, in Italia sono tornati i furbetti del reddito di cittadinanza anche perché, dopo il lockdown, sono ripartiti pure i controlli a carico di chi, con trucchi vari, percepisce il sussidio abusivamente.

Dal lavoro nero alla falsa residenza, i trucchi per percepire il reddito di cittadinanza

Sebbene una delle cause di abusivismo sul reddito di cittadinanza sia quella legata al lavoro nero, pure la dichiarazione di falsa residenza spicca tra i trucchi per accedere al sussidio in accordo con quanto è stato riportato dal sito ondanews.it citando i controlli che, nel primo semestre del 2020, sono stati effettuati dalle Stazioni dei Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno.

Il trucco della residenza per prendere di più o per ottenere il sussidio abusivamente

Con la dichiarazione/attestazione di residenza falsa il percettore, agli occhi dell'Inps, si svincola dal nucleo familiare in cui in realtà vive, e può prendere o un importo di reddito di cittadinanza più elevato o comunque può percepire il sussidio in maniera del tutto abusiva.

Legge reddito di cittadinanza: denuncia, sospensione e si deve restituire fino all'ultimo euro

Eppure la legge sul reddito di cittadinanza parla chiaro in quanto per i furbetti del sussidio oltre alla denuncia per truffa, ed alla sospensione immediata delle erogazioni sulla Postepay Rdc, scatta pure l'obbligo di restituire fino all'ultimo euro tutte le somme che sono state indebitamente percepite.

Truffa Rdc, reclusione da due a sei anni

Si possono inoltre aprire pure le porte del carcere in quanto, riporta il sito Internet ufficiale del reddito di cittadinanza ...

'Chiunque presenti dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere oppure ometta informazioni dovute è punito con la reclusione da due a sei anni'.

Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Debt

Strumenti

-internet-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »

×
Directa - Visual Trader