Saipem giù, ma broker vedono upside da urlo. E' l'ora del buy?

08/07/2020 20:22

Saipem giù, ma broker vedono upside da urlo. E' l'ora del buy?

Nuova seduta in rosso per Saipem che, dopo aver ceduto circa due punti percentuali ieri, anche oggi è finito nel mirino dei ribassisti.

Saipem ancora in ribasso: non aiutano Fts Mib e incertezza petrolio

Il titolo ha terminato le contrattazioni a 2,2 euro, con un ribasso dello 0,86% e oltre 9 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 11,3 milioni di pezzi.

Saipem non è stato aiutato oggi dal calo del Ftse Mib e dall'andamento poco mosso del petrolio che ha trascorso gran parte della seduta a poca distanza dalla parità.

 

Il titolo non ha beneficiato inoltre delle buone notizie relative al collocamento avvenuto ieri con successo di un'emissione obbligazionaria senior non garantita con scadenza 15 luglio 2026, per un importo di 500 milioni di euro.
Le obbligazioni sono state emesse da Saipem Finance International B.V.

nell'ambito del Programma Euro Medium Term Note Programme e i titoli pagano una cedola annua del 3,375%, con un prezzo di re-offer del 100%.
I bond sono stati acquistati da investitori istituzionali prevalentemente in Italia, Francia, Germania e Regno Unito e le risorse rivenienti dall'emissione saranno utilizzate per esigenze finanziarie generali.
Commentando il bond collocato ieri, gli analisti di Equita SIM segnalano che con questa operazione Saipem diversifica le proprie fonti di finanziamento, rifinanziando una parte del debito obbligazionario rimborsato lo scorso marzo (cedola 3%) ed estendendo la durata del debito ad un costo leggermente superiore rispetto alla media delle obbligazioni attualmente outstanding, pari a circa il 3%.
Gli analisti di Equita SIM restano cauti su Saipem, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 3,1 euro, valore che offre un potenziale di upside di oltre il 40% rispetto alle valutazioni correnti di Borsa.
A scommettere sul titolo è invece Banca IMI che oggi ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 3,4 euro che rispetto alle attuali quotazioni offre un margine di rialzo di quasi il 55%.


Gli analisti non vedono grandi impatti sul titolo dal collocamento concluso con successo ieri del bond senior da 500 milioni di euro. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »