Telecom risale. Rete unica tiene banco, ma c'è un forte ostacolo

14/08/2020 16:44

Telecom risale. Rete unica tiene banco, ma c'è un forte ostacolo

In una giornata in cui a Piazza Affari le vendite continuano ad avere la meglio, al pari di quanto accade sulle altre Borse europee, solo poche blue chips sono capaci di salire in controtendenza.

Telecom Italia risale dopo crollo e svetta sul Ftse Mib

Spicca sicuramente il movimento di Telecom Italia che dopo due sessioni consecutive in calo trova gli spunti giusti per risalire la china.

Archiviata la seduta di ieri con un affondo di oltre il 3%, Telecom Italia ha mostrato un andamento debole e incerto nel corso della mattinata odierna, per poi invertire la rotta e virare al rialzo.

Il titolo ha allungato progressivamente il passo e negli ultimi minuti si presenta a ridosso dei massimi intraday a 0,3794 euro, con un vantaggio dell'1,07%.

Sempre bassi i volumi di scambio, in linea con la stagionalità, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 38 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 131 milioni di pezzi.

Telecom Italia: la politica a favore della rete unica

Telecom Italia resta sotto i riflettori sulla scia del tema caldo della rete unica che continua ad essere oggetto di attenzione anche da parte della stampa. 

Il Sole 24 Ore oggi riporta le posizioni di diverse parti politiche sul tema della rete unica che riscuote consensi crescenti.

La maggior parte degli esponenti politici si esprime a favore di questo progetto, ma chiede una governance forte a vantaggio dello Stato, pur con posizioni piu? o meno aggressive sul tema del controllo.

Marianna Madia, responsabile innovazione del Partito Democratico, è a favore di un operatore wholesale only e sulla stessa lunghezza d'onda è il pensiero di Alessandro Morelli della Lega.

Il senatore Emanuele Dessì del Movimento 5 Stelle sostiene la necessità di una governance condivisa e congiunta, mentre sono più sfumate invece le posizioni sul tema di Forza Italia e di Italia Viva.

Telecom Italia: rete unica, governance resta un forte ostacolo

La posizione del Cda di Telecom Italia si sarebbe espressa all’unanimita? invece per porre come condizione il controllo dell’asset.

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che le posizioni sulla governance appaiono lontane, ma pensano che esistano strutture di co-governance che possano essere accettabili per entrambe le parti.

Telecom Italia: la view di Equita SIM

Se cosi? sara?, gli esperti si aspettano che ciò possa emergere verso fine mese, in corrispondenza della deadline del 31 agosto, data in cui il CdA di TIM si riunira? per decidere in merito all’offerta vincolante di KKR per l’ingresso in FiberCop.

In attesa di novità gli analisti di Equita SIM mantengono una view bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,47 euro.

Telecom Italia: Bca Akros è bullish, ma rete unica è matassa intricata

Una strategia condivisa dai colleghi di Banca Akros che oggi hanno rinnovato l'invito ad acquistare il titolo, con un target price a 0,6 euro.

Commentando le indicazioni arrivate dalla stampa in merito al tema della rete unica, gli esperti evidenziano che emergono poche novità aggiuntive.

La questione appare in ogni caso complessa visto che si sviluppa su diversi livelli e ambiti, quali la governance, la tecnologia, la politica industriale, la concorrenza e le implicazioni finanziarie.

Non sarà facile dipanare questa matassa, ma gli esperti di Banca Akros si dicono incoraggiati dalle rassicurazioni di Telecom Italia in merito alla transazione con KKR che, a detta della società, sarà portata a termine a prescindere dall'esito delle discussioni sul tema della rete unica.  

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »