Diasorin meglio del Ftse Mib. Appeal speculativo può aumentare

14/08/2020 12:34

Diasorin meglio del Ftse Mib. Appeal speculativo può aumentare

Quest'ultima seduta della settimana vede un ritorno delle vendite anche su Diasorin che, dopo essere salito in controtendenza ieri con un progresso di oltre un punto percentuale, non riesce ad evitare il segno meno oggi.

Diasorin perde terreno, ma si difende meglio del Ftse Mib

Il titolo, che pure si difende meglio dl Ftse Mib, negli ultimi minuti viene fotografato a 157,9 euro, con un calo dell'1% e circa 100mila azioni scambiate fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 350mila pezzi.

Diasorin: fallita offerta di Thermo Fisher su Qiagen

Diasorin è finito oggi sotto la lente di Equita SIM dopo che ieri Thermo Fischer ha annunciato di aver lasciato cadere l’offerta per Qiagen, dopo che la stessa aveva raccolto meno del 50% del capitale.

Gli analisti ricordano che Thermo Fisher aveva lanciato un’offerta cash per il 100% di Qiagen a 39 euro per azione a marzo scorso, poi alzata a 43 euro per effetto della posizione di alcuni azionisti che ritenevano l’offerta sottovalutasse il valore di Qiagen, anche alla luce della forte domanda innescata dal Covid19.

Diasorin: appeal speculativo in aumento con mancata aggregazione?

Secondo Equita SIM la mancata aggregazione con Qiagen potrebbe aumentare l’appeal speculativo su Diasorin, che oggi tratta pero? a multipli di 24-22 volte il rapporto enterprise value/EBITDA e 38-36 volte il rapporto prezzo-utili 2020-2021, ben superiori ai multipli impliciti nell’offerta di Thermo Fisher su Qiagen.

Dal punto di vista competitivo, gli analisti di Equita SIM non vedono grandi impatti in quanto comunque Diasorin aveva una protezione contrattuale sulle partnership esistenti con Qiagen per la commercializzazione della tubercolosi latente e la malattia di Lyme.

Alla luce di ciò gli esperti non vedevamo grossi rischi commerciali in caso di successo del deal.

Non cambia intanto la strategia suggerita per Diasorin che secondo Equita SIM merita una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 149 euro. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Ftse mib

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »