Dow Jones, si apre il terzo gap

21/08/2019 22:43

Dow Jones, si apre il terzo gap

Dow Jones, si apre il terzo gap. Sul grafico intraday del Dow Jones si e' aperto oggi il terzo gap rialzista consecutivo, dopo quello del 16 e quello del 19 agosto. Spesso alla comparsa del terzo gap di una serie, chiamato "exhaustion gap", si creano le condizioni per una fase di ripiegamento dei prezzi.
Da considerare poi che le sedute del 19 e del 21 agosto si sono spalmate sulla linea di tendenza rialzista disegnata dai minimi di fine dicembre, una linea che e' stata violata una prima volta il 5 agosto, poi i prezzi ci hanno oscillato attorno in piu' occasioni fino a quando non la hanno rivista dal basso lunedi' senza riuscire tuttavia a superarla in modo netto, situazione ripetutasi mercoledi'.

Se l'indice dovesse iniziare ad allontanarsi al ribasso dalla linea ci sarebbe da temere una flessione non solo a ricoprire il gap del 16 agosto con base a 25630 circa (il "breakaway" gap della serie di tre) ma anche di vedere proseguire il ribasso sotto i 25000 punti. Sopra area 26250, resistenza da superare in chiusura di seduta, non si potrebbe piu' parlare di "return move" alla linea di trend (il return move e' un test di un livello tecnicamente significativo, dopo che e' stato superato una prima volta, con ruolo opposto a quello che aveva in origine, in questo caso una linea di supporto che diventa resistenza, una reazione che spesso si esaurisce per lasciare posto al movimento in direzione del primo segnale, qui della violazione al ribasso della linea) ma l'indice dovrebbe comunque superare la forte resistenza di area 26400, 50% di ritracciamento del ribasso dal top del 23 luglio, gia' messa alla prova senza successo l'8, il 9 e il 13 agosto, per guadagnarsi la possibilita' di salire verso i massimi di area 27370.

(AM - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »