Piazza Affari accelera al rialzo: Ftse Mib +0,68%

11/10/2017 15:49

Piazza Affari accelera al rialzo: Ftse Mib +0,68%

Piazza Affari accelera al rialzo: Ftse Mib +0,68%.

*Il Ftse Mib segna +0,68%, il Ftse Italia All-Share +0,67%, il Ftse Italia Mid Cap +0,55%, il Ftse Italia Star +0,57%.

Mercati azionari europei incerti:* DAX +0,1%, FTSE 100 -0,1%, CAC 40 -0,2%, IBEX 35 +1,1%.

Wall Street incerta in avvio: S&P 500 -0,02%, Nasdaq Composite -0,05%, Dow Jones Industrial +0,01%.
Operatori in attesa dei verbali Fed di stasera.

Telecom Italia (+3,3%) scatta in avanti dopo le dichiarazioni del presidente del PD, Matteo Orfini, secondo cui sarebbe opportuno scorporare la rete e in un secondo momento integrarla con Oper Fiber (joint venture nella banda larga tra Cdp ed Enel).

Orfini ha parlato anche dell'ipotesi di uscita dall'azionariato di Vivendi (-0,1%), che potrebbe invece dedicarsi a un'alleanza nei media con Mediaset (-0,3%): il colosso francese dovrebbe a quel punto essere sostituito (o affiancato) da un altro socio, anche pubblico come la stessa Cdp (quest'ultima potrebbe proporsi per rilevare tutta o parte della quota di Vivendi).

Improvvisa accelerazione rialzista per i bancari con l'indice Ftse Italia Banche che passa dal rosso a +0,8%. In evidenza Banco BPM (+3,6%) e UniCredit (+1,8%).

Resta debole Intesa Sanpaolo (-0,5% a 2,87 euro) in scia alla decisione di JP Morgan di peggiorare la raccomandazione sul titolo da overweight a neutral e di ridurre il target da 3,40 a 3,10 euro. Secondo quanto riportato dal quotidiano MF, ieri sarebbero arrivate le offerte vincolanti per un portafoglio di crediti deteriorati (npl) da 600 milioni di euro di Intesa Sanpaolo.
Per il progetto "Sherazade", crediti unsecured in gran parte derivanti operazioni di credito al consumo e cessione del quinto, sarebbero a confronto le proposte di Mediobanca da un lato e del gruppo norvegese Lindorff dall'altro.

Bene le utility: l'indice EURO STOXX Utilities segna +1,4%.

Acqui sti su Enel (+1,8%), Italgas (+1,8%), Snam (+1,3%).

Positivo il settore auto con Brembo (+1,4%) e FCA (+1,2%). Banca IMI ricorda le aspettative del top management di Volkswagen sul mercato brasiliano: attesa una crescita del 40% nei prossimi quatto anni.

*Nuovo strappo rialzista per Cattolica Assicurazioni (+4,4%) *che sale sui massimi da settembre 2014.
Il titolo alla fine della scorsa settimana era balzato in avanti dopo l'ingresso nel capitale di Berkshire Hathaway, il gruppo fondato dal guru degli investimenti Warren Buffett. La società con sede ad Omaha nel Nebraska ha acquistato l'intera quota detenuta da BP Vicenza nella compagnia, pari al 9,047%, diventando il principale azionista di Cattolica.

Ricordiamo che quest'ultima è in gara con Covéa per la joint venture nella bancassurance con Banco BPM.

Seduta difficile per Saipem (-3,2% a 3,53 euro) che dimentica rapidamente la buona performance della seduta precedente in scia all'annuncio dell'acquisizione di due commesse in Cile e Messico per un controvalore complessivo di 350 milioni di dollari.
Oggi è arrivata la mannaia di Goldman Sachs: gli analisti della prestigiosa investment bank americana Goldman Sachs hanno peggiorato la raccomandazione sul titolo da buy a neutral e ridotto il target da 4,90 a 3,90 euro.

Leonardo (-0,8%) in rosso con il settore: perdono quota anche Airbus (-1,5%), Safran (-1,4%), Dassault Aviation (-0,9%).

Per quanto riguarda i rimanenti appuntamenti macroeconomici della giornata segnaliamo negli USA alle 16:00 indice JOLTS (mercato del lavoro) e alle 20:00 i verbali FOMC (Fed).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »