Piazza Affari negativa. Telecom ed energia sotto pressione. BPM in ulteriore rialzo. FTSE MIB -0,88%

13/08/2020 17:48

Piazza Affari negativa. Telecom ed energia sotto pressione. BPM in ulteriore rialzo. FTSE MIB -0,88%

Piazza Affari negativa. Telecom ed energia sotto pressione. BPM in ulteriore rialzo. FTSE MIB -0,88%.

Mercati azionari europei in rosso. Wall Street positiva: a ridosso della chiusura delle borse europee S&P 500 +0,1%, NASDAQ Composite +0,9%, Dow Jones Industrial -0,2%. A Milano il FTSE MIB ha terminato a -0,88%, il FTSE Italia All-Share a -0,77%, il FTSE Italia Mid Cap a +0,40%, il FTSE Italia STAR a +0,18%.

BTP deboli, spread poco mosso. Il rendimento del decennale segna 1,08% (chiusura precedente a 1,03%), lo spread sul Bund 146 bp (da 147) (dati MTS).

Il Tesoro italiano ha collocato oggi in asta BTP a 3, 7 e 30 anni per complessivi 6,75 miliardi di euro, con buona domanda e rendimenti in calo rispetto all'asta precedente.

Tra i dati macroeconomici pubblicati in giornata segnaliamo negli USA: richieste settimanali sussidi disoccupazione 0,963 mln di unità da 1,191 mln R (atteso 1,120 mln); indice prezzi importazioni luglio +0,7% m/m (precedente +1,4%, consensus +0,6%).

In Germania: inflazione luglio -0,5% m/m da +0,6% (atteso -0,5%). In Spagna: inflazione finale luglio -0,9% m/m e -0,6% a/a (precedenti +0,5% e -0,3%, consensus -0,9% e -0,6%).

Telecom Italia -2,75% perde terreno dopo i buoni dati di Fastweb nel primo semestre (ricavi +5% a/a, EBITDA +5% a/a).
Il gruppo controllato da Swisscom si conferma un concorrente temibile. L'a.d. Alberto Calcagno ha dichiarato che il progetto di investimento in FiberCop (l'ultimo miglio della rete) di KKR è interessante anche per Fastweb. Il progetto è però osteggiato dal governo che punta su una rete unica a banda larga con l'intervento di Open Fiber.

Ieri Beppe Grillo si è scagliato contro la possibile vendita del 37,5% di FiberCop a KKR. Il fondatore dell'M5S nel suo blog parla di operazione effettuata "in logica puramente finanziaria e non industriale" che "complica soltanto il progetto di possibile creazione di una società unica delle reti e delle tecnologie".
Grillo aggiunge che è "auspicabile che il progetto di creazione di una società unica delle reti e delle tecnologie venga realizzato sotto la guida e l'indirizzo di istituzioni pubbliche". La Stampa ha scritto che l'intervento di Grillo fa parte di un piano che vede schierati il premier Conte, l'M5S e parte del PD finalizzato a impedire la vendita della quota di FiberCop a KKR per poi scorporare servizi e rete Telecom in una newco con Open Fiber.

Petroliferi in calo nonostante che il greggio si mantenga stabile dopo il recupero di ieri.

Il future ottobre sul Brent segna 45,10 $/barile, il future settembre sul WTI segna 42,35 $/barile. Eni -1,53%, Tenaris -2,10%, Saipem -1,64%.

Prevalgono i segni meno tra le utility, pesa il rialzo dei rendimenti: Terna -1,48%, Snam -1,91%, Enel -1,26%. Terna ha annunciato il perfezionamento dell'acquisizione da Costrutora Quebec della linea elettrica Linha Verde I, annunciata al mercato nell'aprile 2019.
Il valore dell'operazione, che comprende i costi di sviluppo e di realizzazione delle opere, è di circa 50 milioni di dollari e sarà finanziato in gran parte attraverso un'operazione di project financing.

Banco BPM, +3,57% a 1,4360 euro, accelera al rialzo estendendo il rally partito due giorni fa in scia all'intervista rilasciata al Sole 24 Ore dall'a.d.

Giuseppe Castagna. Oggi Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione buy e incrementato il target da 1,50 a 1,70 euro. Secondo Castagna l'acquisizione di UBI Banca (delisting azioni previsto per il 18 settembre) da parte di Intesa Sanpaolo -0,91% ha cambiato il contesto competitivo del mercato bancario in Italia, costringendo gli altri istituti a valutare operazioni straordinarie: nell'interesse dell'economia italiana sarebbero necessari due o tre grandi poli bancari.
Il manager ha aggiunto che, una volta superata l'emergenza Covid, BPM aggiornerà il piano industriale: l'obiettivo è "aumentare il valore di Banco BPM, se serve anche attraverso aggregazioni che vengano apprezzate dal mercato", ma al momento non c'è alcun piano in tal senso. Secondo indiscrezioni recenti BPM è stata accostata a UniCredit -1,60% e a Banca MPS.

Quest'ultima -0,13% si è indebolita dopo la pubblicazione della relazione semestrale.

Rocca Salimbeni prevede bilanci in perdita fino al 2022 a causa dell'emergenza Covid, e ha rivisto al ribasso, rispetto a quanto previsto nel piano di ristrutturazione 2017-2021, le stime interne al 2024. La banca prevede comunque ratio patrimoniali al di sopra dei requisiti regolamentari. Si precisa però che le stime non incorporano gli effetti della recente scissione dei crediti deteriorati in quanto non ancora approvata dalla BCE.
Inoltre MPS classifica a rischio si soccombenza probabile 4,3 miliardi di euro (su 4,8 totali) di richieste stragiudiziali.

Lieve rialzo per Mediobanca +0,14% in attesa delle prossime mosse di Leonardo Del Vecchio. Secondo indiscrezioni di stampa il fondatore di Luxottica attende il via libera della BCE per salire fino al 20%.

Attualmente Del Vecchio ha il 9,9% circa di Piazzetta Cuccia e dopo l'ok dell'Eurotower (previsto tra il 20 e il 25 agosto) sembra intenzionato a portare la propria partecipazione al 13-14 per cento.

BP Sondrio +2,68% guadagna terreno e tocca i massimi da inizio marzo. Il titolo approfitta di quanto riferito da MF: BPER Banca +0,08% potrebbe essere interessata a un'aggregazione.
Per Equita l'operazione avrebbe senso industriale e l'appoggio di Unipol +0,88%, primo azionista di BPER con il 15% (sito Consob) e partner di entrambe tramite Arca.

*Bene Atlantia +1,14% *che approfitta della decisione di Standard & Poor's di confermare il rating BB- e migliorare l'outlook a Developing (da Credit Watch Negative).

Decisione identica anche per le controllate Autostrade per l'Italia (stesso rating di Atlantia) e Aeroporti di Roma (che ha rating BB+).

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »