Piazza Affari peggiore in Europa, cede nel finale con debolezza WS. Atlantia in crisi. FTSE MIB -1,98%

09/07/2020 17:51

Piazza Affari peggiore in Europa, cede nel finale con debolezza WS. Atlantia in crisi. FTSE MIB -1,98%

Piazza Affari peggiore in Europa, cede nel finale con debolezza WS. Atlantia in crisi. FTSE MIB -1,98%.

Mercati azionari europei negativi. Wall Street in netta flessione: *a ridosso della chiusura delle borse europee S&P 500 -1,6%, NASDAQ Composite -0,9%, Dow Jones Industrial -1,8%.
*Gli indici hanno accelerato al ribasso in scia al nuovo record giornaliero di contagi Covid negli USA, oltre 60mila.
A Milano il FTSE MIB ha terminato a -1,98%, il FTSE Italia All-Share a -1,86%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,91%, il FTSE Italia STAR a -0,92%.

BTP e spread incerti. Il rendimento del decennale segna 1,22% (chiusura precedente a 1,20%), lo spread sul Bund 162 bp (da 164) (dati MTS).

Oggi quarto giorno del collocamento del BTP Futura, con domanda in ulteriore rallentamento: al momento richieste si attestano a 547 milioni di euro. Ieri (terzo giorno) richieste a 1,16 miliardi. Alla fine del primo giorno erano state di quasi 2,4 miliardi, nel secondo di quasi 1,7 miliardi.

Tra i dati macroeconomici pubblicati in giornata segnaliamo negli USA: richieste settimanali sussidi disoccupazione 1,314 mln da 1,427 mln (atteso 1,375 mln); scorte all'ingrosso finali maggio -1,2% m/m (precedente +0,3%, consensus -1,2%).

In Germania: saldo bilancia commerciale maggio +7,6 mld da +3,2 mld (atteso +5,2 mld).

Atlantia -8,29% in grande difficoltà dopo che la Corte Costituzionale ha dichiarato non illegittima la decisione di estromettere la controllata Autostrade per l'Italia dalla ricostruzione del Ponte Morandi e di farle pagare i lavori.
La decisione della Consulta mette in un angolo le forze politiche di governo che si oppongono alla revoca della concessione: il premier Conte ha dichiarato che "o arriva una proposta della controparte che è particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche", "entro questo fine settimana".

La decisione, data la sua importanza, potrebbe essere portata in Consiglio dei Ministri. Intanto secondo due fonti che seguono il dossier sentite da Reuters, Autostrade per l'Italia è stata convocata nel pomeriggio per un incontro con rappresentanti del governo in cui verranno trattate le condizioni di una eventuale modifica della concessione.
Prima dell'incontro Atlantia riunirà il cda per decidere le prossime mosse.

*Petroliferi in forte calo con la brusca flessione del greggio: Eni -3,04%, Tenaris -3,58%, Saipem -4,45%.

In rosso anche i bancari: FTSE Italia Banche -2,55%. UniCredit -3,44%, Banco BPM -3,68%.

DiaSorin, -4,30% *a 171,50 euro, perde terreno nonostante la notizia della scelta del test LIAISON® SARS-CoV-2 S1/S2 IgG da parte dalla NHS England, il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, per supportare uno screening su scala nazionale con lo scopo di tracciare l'impatto e la diffusione del virus nella popolazione inglese.

Equita conferma la raccomandazione hold e il target a 143 euro sul titolo.

Exprivia -1,79% in rosso dopo che la società ha deciso di interrompere l'attività esplorativa relativa a proprie ipotesi di intervento nella propria controllata Italtel. Quest'ultima in maggio ha depositato domanda di concordato "in bianco" ai sensi e per gli effetti dell'art.
161, sesto comma, L.F..

STM +1,22% a 24,13 euro. Equita conferma la raccomandazione hold e incrementa il target a 26 euro. Aumentato del 4% anche la stima sull'utile per azione 2020. STM pubblicherà i risultati del secondo trimestre il prossimo 23 luglio.

Cerved +2,36% tocca i massimi da circa un mese grazie a quanto riferito da MF-Milano Finanza: il gruppo ha ripreso il lavoro di ricerca di un soggetto interessato alla propria divisione NPL.

A metà febbraio era stata avviata una trattativa in esclusiva con Intrum, poi interrotta "alla luce del particolare periodo di congiuntura economico-finanziaria riconducibile all'emergenza epidemiologica da COVID-19". Un nuovo processo di valorizzazione potrebbe partire dopo la presentazione dei risultati del primo semestre in programma il 30 luglio.

d'Amico International Shipping, +2,27% a 0,0990 euro, guadagna ulteriore terreno e sale sui livelli massimi da oltre un mese.

Il titolo approfitta ancora dell'annuncio della vendita delle navi MT High Progress e della MT High Performance per un importo pari a 12,95 milioni di dollari a nave. L'accordo consente alla controllata d'Amico Tankers di generare alla consegna delle due navi (stimata tra il terzo e il quarto trimestre del 2020) circa 16,3 milioni di dollari di cassa totale, al netto delle commissioni e del rimborso del debito bancario esistente.
Si tratta di due delle navi più vecchie della flotta (costruite nel 2005): l'età media delle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo della flotta è pari a 6,8 anni. Ieri Kepler Cheuvreux ha confermato la raccomandazione buy sul titolo con target ridotto da 0,15 a 0,14 euro.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »