TerniEnergia: al via il progetto IMOVE per la mobilità intelligente

05/10/2017 10:32

TerniEnergia: al via il progetto IMOVE per la mobilità intelligente

TerniEnergia comunica che Softeco Sismat, digital company del Gruppo, sarà alla guida del progetto di ricerca IMOVE (Unlocking Large-Scale Access to Combined Mobility through a European MaaS Network), cofinanziato nell'ambito del programma comunitario Horizon 2020 e finalizzato alla sperimentazione e validazione del modello Mobility-as-a-Service (Maas), tramite la realizzazione di progetti pilota in diverse città e regioni Europee.
Il progetto ha un costo complessivo di circa 3,7 milioni di Euro interamente finanziati dall'Unione Europea. Il finanziamento concesso dall'UE a Softeco è pari a Euro 0,9 milioni. Softeco Sismat ricopre, infatti, il ruolo di coordinatore di un consorzio di 14 partner provenienti da 8 paesi Europei, tra cui primari enti di ricerca, le città di Berlino, Gothenburg, Manchester e Torino, UITP, l'Associazione Internazionale delle Autorità e degli Operatori del Trasporto Pubblico.

Il progetto avrà una durata di 30 mesi. Oltre alla conferma delle qualità di leading player europeo per la ricerca e innovazione nel settore della mobilità sostenibile, Softeco Sismat, grazie ad IMOVE, potrà consolidare il proprio vantaggio competitivo e sviluppare ulteriormente la capacità di offerta nell'ambito delle tecnologie ICT e delle soluzioni as-a-service per la mobilità sostenibile, un segmento di mercato nel quale Softeco vanta già un'articolata proposizione di soluzioni ed un'area di crescente interesse per gli operatori della mobilità e le amministrazioni impegnate nello sviluppo di soluzioni per la smart city.

La Mobility-as-a-Service (MaaS) rappresenta un modello emergente di erogazione di servizi per una mobilità smart, personalizzata e sostenibile, nell'ambito del quale l'offerta di trasporto per il cittadino integra diversi operatori e fornitori di servizio, servizi pubblici e privati, collettivi e individuali, modalità sostenibili quali la mobilità condivisa e la mobilità elettrica.
Il servizio viene offerto nella forma di "package di mobilità" personalizzati e adattati alle necessità di spostamento, fruibili secondo modelli diversi - dall'abbonamento flat, al carnet di servizi, al pay-per-use - in funzione delle esigenze e degli interessi degli utenti.

(RV - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »