Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 19/08/2019 10:25

Chiusa la settimana di Ferragosto si torna ad avere attenzione verso i mercati. Ecco gli appuntamenti più importanti in una settimana che si preannuncia non particolarmente densa di eventi.

 

Lunedì: prezzi al consumo in Europa

Il market mover più importante della prima giornata della settimana è senza dubbio quello riguardante i prezzi al consumo di luglio nel Vecchio Continente. Per motivi di fuso orario, però, è il Giappone che, in ordine di tempo, propone prima la sua bilancia commerciale, sempre di luglio.

 

Martedì: Germania nel mirino

Dopo le voci, i numeri e soprattutto i timori di una possibile recessione tecnica, per la Germania arriva un primo dato per capire come stanno andando le cose. Si tratta, nello specifico, del dato sui prezzi alla produzione di luglio. Il -0,4% della scorsa rilevazione, dovrebbe essere sostituito, si spera, da un più ottimista 0,1%.

 

Mercoledì: Usa in scena

Saranno gli Stati Uniti, invece, i protagonisti di questa giornata. In particolare l’attenzione sarà focalizzata su  vendite case esistenti, richieste mutui,e, soprattutto, scorte di petrolio. Negli ultimi due casi il timeframe preso in esame sarà settimanale mentre per la vendita di case esistenti, il dato riguarderà la finestra mensile di luglio.

 

Giovedì: tanta carne al fuoco

Solo giovedì si potrà vedere una serie di dati macro importanti e variegati anche dal punto di vista geografico. Giovedì, infatti, sarà il giorno del dato preliminare PMI manifatturiero di agosto per il Giappone, gli Usa e l’Europa. Per Washington e Bruxelles, però, si potrà conoscere anche il dato sui servizi e composito (Europa). Interessante, sempre per il Vecchio Continente, anche il dato, sempre preliminare, della fiducia dei consumatori (gli analisti temono che il precedente -6,6 possa essere sostituito da un -7 punti).

 

Venerdì: Washington e Tokyo

Per venerdì, invece, l’interesse si sposta verso gli unici due dati interessanti e cioè quelli dei prezzi al consumo in Giappone e quello delle vendite di case nuove in Usa. Entrambi su luglio.    


A cura di Rossana Prezioso 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.