Ftse Mib: analisi Candle Model 1 aprile

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 01/04/2016 12:12

L’epilogo di marzo consegna agli archivi un mese con un saldo positivo, che non si vedeva da novembre 2015.
Una rondine, (il periodo è consono) che non equivale a primavera grafica dell’indice, anche se si può argomentare di una certa stabilizzazione del quadro generale.
Se formalmente la segnaletica del quadro superiore dell’indice (settimanale e mensile) è ancora in orientamento di debolezza, lo spunto rialzista tra 18200 e 19200 intervenuto nell’immediato post Bce del 10 marzo ne ha mitigato la portata.
In chiusura di ottava, stasera, si coglieranno poi i nuovi elementi che il quadro settimanale potrà fornire.
Il grafico sotto riportato, in rappresentazione del Ftse Mib a candele giornaliere, realizza in modo visivo l’effetto della coabitazione di segnali direzionali con quelli di stabilizzazione.
I livelli dinamici di periodo, che nell’analisi Candle Model sono costituiti dalle medie di sfondo, si vede come fungano da attrazione dei prezzi, accantonando la missione più reattiva che ad esse si confà in fasi più spiccatamente direzionali.
Una tale indole dei prezzi rende meno inusuali cambi di proposte direzionali all’interno dello stesso spazio grafico.
In questo contesto a soccorrere l’efficacia interpretativa è il ricorso alle indicazioni direzionali desunte dalla compagine grafica inferiore (Ftse Mib in candele a 4 ore, nel caso specifico), utile per meglio intercettare gli intermittenti spunti direzionali che nella scala grafica superiore (grafico giornaliero) risultano catalogati come movimenti erratici o, all’opposto, possano far scattare indicazioni direzionali senza significativi sviluppi.
Torniamo ora al censimento del Trend/segnale di breve (in grafico giornaliero) definendone i parametri aggiornati.
L’ultima indicazione operativa della scala giornaliera dell’indice risale al 24 marzo, quando l’attraversamento in debolezza di 18285 ha riversato sul fronte ribassista l’aspettativa dell’indice (come rilevato in apertura anche nel report del 26/03, al link http:/ /www.traderlink.it/analisi/analisi-candle-model/il-quadro-operativo-dei-titoli-del-ftse-mib-40_160864KHP000ZYS .
L’indicazione di debolezza relativa permane stamane, protetta da stop ancora a 18830.
Per la giornata odierna, gli eventi grafici principali che rimetterebbero sotto osservazione il Trend/segnale ribassista giornaliero sarebbero i seguenti:
 

  • una chiusura di seduta tra 17730 e 18017, senza che 17730 sia violato in debolezza, anche temporanea;
  • una chiusura di seduta sopra 18017 dopo una temporanea incursione ribassista sotto 17730.

Solo il verificarsi di uno di questi due eventi proporrebbe un Modello di StopTrend nel primo caso, di InverTrend nel secondo, preliminarmente rialzisti, da coadiuvare dalla necessaria condizione esecutiva per revisionare al rialzo l’indicazione direzionale giornaliera, nel caso (la condizione esecutiva del Modello è approfondita al capitolo 7 del libro “L’analisi Candle Model” – Selftrading editore, 2015).
Naturalmente, come sempre nell’analisi Candle Model, in assenza di eventi utili per la sua revisione, l’orientamento del Trend/segnale rimane confermato.
 
 

Ftse Mib: grafico giornaliero – Trend/segnale in corso − fonte grafico: Visual Trader
 

Condividi

Analisi Candle Model

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.