Riflessioni sul trading finanziario e sull'investing. Tutto passa dalla educazione finanziaria.

Massimiliano Calveri Massimiliano Calveri - 27/02/2023 15:16

Tanti desiderano lo strumento sicuro per guadagnare, una procedura o tecnica che conduca al successo.
È risaputo che si perdono soldi, se non si è adeguatamente formati e se si è solo alla ricerca della regola che abbia buon successo.
Il successo, e quindi essere profittevoli, secondo me, dipende soprattutto dall'atteggiamento mentale. Bisogna capire il mercato ed educarsi finanziariamente con umiltà. Bisogna capire il contesto economico e come questo si riflette sui mercati.
Il giusto approccio mentale però è fondamentale.
Si possono avere tante conoscenze e tecniche sperimentate, ma se non si sa resistere mentalmente a tutte le lezioni dure che il mercato ogni giorno fornisce, allora sarà difficile..
Non basta solo la tecnica e l'analisi, occorre anche la padronanza nella gestione della posizione. 
Tradare e investire bisogna imparare a farlo con serenità anche quando le cose vanno male.
Non bisogna dimostrare a nessuno che si ha ragione e non è vero che se si sbaglia si è uno stupido. Se le cose vanno male andranno poi meglio.. con pazienza bisogna attendere.
Ma andranno meglio solo se si manterrà il giusto distacco da quello che si sta facendo. Se il trading o l'investing diventa una questione di eccessiva tensione, perché magari si stanno investendo dei soldi che non si possono perdere, è giusto smettere subito, perchè si rischia di far del male a se stessi e ai propri cari. L'aspetto emotivo e psicologico è importante.
Il trading e l'investing, non sono scienze esatte e vanno, dunque, vissuti, secondo me, in modo responsabile, ma con distacco; come attività dalle quali si possono avere soddisfazioni. 

Massimiliano Calveri
Trader privato ed educatore finanziario indipendente

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.