LinkedIn Top Companies 2024: Intesa Sanpaolo in vetta ed altre 11 aziende italiane debuttano nella classifica

17/04/2024 15:51

LinkedIn Top Companies 2024: Intesa Sanpaolo in vetta ed altre 11 aziende italiane debuttano nella classifica

Quest'anno, undici società hanno fatto il loro ingresso per la prima volta nella classifica delle 25 migliori aziende italiane secondo LinkedIn. Tra queste figurano Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. A differenza dell'edizione 2023, si segnala un incremento delle realtà produttive dove poter sviluppare le proprie competenze professionali. Tuttavia, è il campo della consulenza aziendale che domina la classifica, seguito dall'industria farmaceutica, e dal settore manifatturiero e dei beni di consumo. 

Settori e società in evidenza

Quest'anno, gli attori del settore bancario-assicurativo hanno guadagnato posizioni. Intesa Sanpaolo ha raggiunto il primo posto, Unicredit si è mantenuta stabile al settimo posto e BNP Paribas si è posizionata al quindicesimo posto. Nel settore Food & Beverage, The Heineken Company e Campari Group hanno ottenuto per la prima volta un posto in classifica, rispettivamente al diciannovesimo e ventesimo posto. 

Nel campo della consulenza e dei servizi aziendali, Accenture e Bain & Company sono salite sul podio, seguite da Intellera Consulting e Deloitte. Hanno fatto il loro ingresso Boston Consulting Group (BCG) e BIP. 

Accanto alla crescita del settore farmaceutico e della salute, rappresentato nella Top 25 da Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company, si piazzano i settori manifatturiero e dei beni di consumo. Tra le altre, EssilorLuxottica si colloca al decimo posto, SFK Group al quattordicesimo, Procter & Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo. 

Secondo LinkedIn, la lista annuale è un utile strumento di orientamento per i professionisti, che desiderano migliorare le proprie competenze, rientrare nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa o esplorare nuove opportunità professionali. Per stilare la lista Top Companies 2024, sono state analizzate le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti, con una metodologia che tiene conto non solo della stabilità delle aziende, ma anche della loro diversità di genere, della crescita delle competenze e della capacità di avanzare sia internamente che esternamente. 

Un recente studio di LinkedIn ha rivelato che circa sei professionisti su dieci in Italia stanno valutando nuove opportunità lavorative. La lista annuale Top Companies di LinkedIn è un utile punto di riferimento per chi desidera esplorare nuovi percorsi professionali o cambiare posizione, in un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Questa classifica offre anche la possibilità di trovare posizioni aperte, entrare in contatto con i dipendenti delle aziende elencate e identificare le opportunità di migliorare competenze che potrebbero essere importanti per il proprio avanzamento professionale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »