Lunedì BTp Valore avvia con tasso minimo 4,10%, sale a 4,50% per fedeli.

02/10/2023 10:25

Lunedì BTp Valore avvia con tasso minimo 4,10%, sale a 4,50% per fedeli.

Per i primi tre anni del BTp Valore, è garantito un tasso minimo del 4,10%. Negli ultimi due anni, il tasso aumenta al 4,50%. 

 

Questo strumento di investimento è esclusivamente dedicato ai piccoli risparmiatori, come ricorda il ministero dell'Economia. Al termine del periodo di collocamento, saranno annunciati i tassi definitivi, che saranno confermati o possibilmente aumentati a seconda delle condizioni di mercato.

 

 Il BTp Valore prevede cedole nominali pagate trimestralmente e ha una durata di cinque anni, con un premio di fedeltà finale del 0,5% del capitale investito. L'emissione avverrà sulla piattaforma Mot di Borsa Italiana, con pari valore e senza commissioni o vincoli.

 

 Come per tutti i titoli di Stato, è prevista una tassazione agevolata del 12,5%. Sono inoltre esenti dalle imposte di successione sia le cedole che il premio di fedeltà. 

 

Nella prima emissione di giugno, con una durata di quattro anni, i titoli avevano tassi cedolari minimi garantiti del 3,25% per i primi due anni e del 4,00% per i due anni successivi. Attualmente, il BTp Valore emesso a giugno viene scambiato sul mercato a un prezzo di circa 98, ovvero due punti al di sotto della parità.

 

 A seguito delle recenti tensioni di mercato, lo spread tra i titoli BTp/Bund è rimasto stabile. L'ampia discesa della curva dei rendimenti in euro non ha avuto effetti significativi su di esso. Alla chiusura, lo spread tra il BTp decennale benchmark e il corrispondente Bund è rimasto fermo a 194 punti base. Il rendimento del BTp decennale benchmark, invece, ha registrato un significativo calo, scendendo dal 4,91% del closing precedente al 4,78%.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »