Indici europei al 15 ottobre: i segnali operativi di breve con l'analisi Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 15/10/2015 17:31

Rispetto all’ottava trascorsa, la prima metà di quella in corso è stata molto meno magnanima nei confronti delle aspettative rialziste sugli indici europei, complice anche qualche ulteriore perdita di giri del motore del Dragone. Ad essere messa alla prova è la traiettoria dell’apprezzamento partito ad ottobre, che non è riuscito – per nessuno dei tre indici qui presi in considerazione – a traghettare i prezzi oltre i livelli di rimbalzo − e massima tonicità − di settembre.
Osservando gli indici europei con l’analisi Candle Model, tralasciando la lettura operativa delle scale grafiche superiori (settimanale e mensile) che abbiamo già avuto modo di aggiornare in precedenza (vedi precedenti articoli e video-analisi  http://www.traderlink.it/youvideolive/index.php?hash=556c1c95f1259e1efb8ec981516e2fb0 ), il quadro di breve – in grafico a candele giornaliere − offre spunti interpretativi interessanti per la comparsa di due Modelli cosiddetti complessi che interpretano la fase contingente del Ftse Mib e dell’Eurostoxx 50.
Tra i 9 Modelli grafici che formano l’intera rosa delle configurazioni usate dall’analisi Candle Model per lo studio del trend (trend/segnale nello specifico), 4 forniscono indicazioni aggiuntive rispetto al mero orientamento del trend in corso (vedi paragrafo I Modelli del quadrifoglio, a pag 114 del libro L’analisi Candle Model).
Due di essi, in particolare, che interessano al momento l’indice Ftse Mib e l’Eurostoxx 50, illuminano anche un percorso ideale dei prezzi, prima in un senso e poi − questa è la peculiarità −  nella direzione opposta, come il nome dei Modelli grafici di Boomerang e InverTrend con Boomerang direttamente evocano.
Resta chiaro che  vanno implementati i necessari presidi per avere tempestiva contezza di un’evoluzione dei prezzi che fuoriesca dall’ipotesi interpretativa o addirittura la annulli.
La visualizzazione in grafico ed il commento specifico dei due casi sarà di delucidazione.

Iniziamo dall’indice Ftse Mib.
 

Ftse Mib: grafico giornaliero – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader

Per non far ricadere la narrazione seguente nella categoria delle analisi del giorno dopo, normalmente attorniate da innumerevoli padri, diciamo che stiamo facendo riferimento ad ipotesi interpretative già enucleate il 13 ottobre per il Ftse Mib http://w ww.traderlink.it/analisi/analisi-candle-model/ftse-mib-analisi-candle-model-del-13-ottobre_15286PWFDO7ZCQO e poi ancora nella ultima video-analisi degli indici europei http://www.traderlink.it/youvideolive/index.php?hash=08d989a2e1ef8ca5621bafa54ff74897  .
 
Tornando alla lettura grafica del Ftse Mib giornaliero, un Modello di Boomerang inferiore ha affiancato l’aspettativa di un arretramento dell’indice – quello visto nella prima metà della settimana – a cui si è alternato l’odierno apprezzamento, tale da promuovere nuovamente l’ingresso dei prezzi nella fascia compresa tra 22126 e 22450, fascia che in qualche modo è stata di incubazione del citato Boomerang inferiore.
In questa fase resta dirimente la capacità di superare al rialzo 22450 per dare continuità al segnale di ripristinato apprezzamento in corso, protetto sotto i minimi del 13 ottobre. Ciò in quanto una dinamica in qualche modo gemella a quella vista tra l’8 ed il 12 ottobre, che vedesse un combinato disposto tra un nuovo stazionamento dei prezzi – non necessariamente prolungato − tra 22100 e 22450 e una nuova uscita dal lato inferiore di detta area virerebbe l’aspettativa verso il quadrante della debolezza, a favore di una formazione di un Doppio Boomerang inferiore, stavolta con aspirazione di una gamba discendente di grado superiore a quella vista nella prima metà di questa settimana.
 
Un quadro simile è quello proposto dall’indice Eurostoxx 50 in grafico giornaliero.
 
 
Eurostoxx 50: grafico giornaliero – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader

La cronistoria recente del trend/segnale giornaliero ha individuato un Modello di InverTrend ribassista alla chiusura del 7/10, protetto a 3271.
L’avvicinamento – ma non superamento al rialzo – di tale presidio ha evoluto in un InverTrend  con Boomerang inferiore (o InverTrend ribassista con Boomerang) il Modello interpretativo in corso, con obiettivo ideale in area 3158.  Un certo avvicinamento in pressione ribassista avvenuto il 13/10 (a 3178) insieme con un segnale di ripartenza temporanea nel grafico intraday a 4 ore − maturato ieri − hanno sostanzialmente esaudito la traiettoria attesa dal Modello in corso.
L’ingresso dell’Eurostoxx 50 nell’area compresa tra 3226 e 3271, di incubazione del Modello in via di completamento, mette di nuovo sotto osservazione l’indice almeno sin quando non superi 3271, in continuità con il ripristinato apprezzamento di oggi.
Anche qui,  una dinamica in qualche modo gemella a quella vista tra l’8 ed il 12 ottobre, che vedesse un combinato disposto tra un nuovo stazionamento dei prezzi – non necessariamente prolungato − tra 3226 e 3271 e una nuova uscita dal lato inferiore di detta area aggiornerebbe l’aspettativa verso il quadrante della debolezza, a favore di una formazione di un Doppio Boomerang inferiore, stavolta con aspirazione di una gamba discendente di grado superiore a quella vista nella prima metà di questa settimana.
Infine un aggiornamento nella lettura grafica dell’indice Dax, maggiormente lineare nelle indicazioni proposte, ma dalla minore intensità dei segnali individuati, in qualche modo collegato alle alterne aspettative che nei due altri indici (Ftse Mib ed Eurostoxx 50) abbiamo commentato.

 
Dax: grafico giornaliero – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader

L’indice tedesco, in linea con una maggiore resilienza ultima, ha mantenuto il precedente trend/segnale giornaliero rialzista sino alle 13:00 di martedì 13 ottobre.
La “debolezza” del segnale ribassista pervenuto http://www.traderlink.it/youvideolive/index.php?hash=08d989a2e1ef8ca5621bafa54ff74897  aveva reso opportuno coniugare tale segnale intanto con un test dei supporti dinamici di periodo.
La chiusura di ieri sera, in ulteriore aggiornamento, ha evidenziato un Modello (StopTrend rialzista) che tuttavia nella variante in questione (StopTrend rialzista da interstizio grafico (pag 168 del capitolo 9 del libro L’analisi Candle Model) esprime in prima battuta moderata intensità, soggetto ad incremento della stessa sopra 10188.
Resta sotto il minimo di ieri dell’indice tedesco (9890) il presidio – e reverse in prospettiva ribassista – della cauta ripartenza oggi messa in campo.
 
In generale abbiamo una situazione differenziata di Modelli in corso nella compagine giornaliera dei tre indici, ma il denominatore comune è dato dal fatto che una “fisiologica” correzione – quella della metà di settimana trascorsa – sia già avvenuta, in test della media della rispettiva media di sfondo a 10 periodi (nel capitolo 6 dei concetti chiave dell’analisi Candle Model).
Ora è necessario un colpo di reni per lasciarsi alle spalle l’area che per ciascun indice è ancora capace di riorganizzare un più efficace attacco ribassista, seppur di calibro giornaliero, comunque da inquadrare – al momento – in un diffuso orientamento rialzista riagguantato nelle diverse intensità sulle scale grafiche superiori .
 
 

Condividi

Analisi Candle Model

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.