Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


L


LARGO FLOTTANTE: È una società il cui azionariato è così frazionato da non permettere a nessun soggetto di avere un controllo dominante sulla gestione della società.

LBO, ACQUISIZIONE CON INDEBITAMENTO: Acquisto di un'azienda finanziato in gran parte ricorrendo all'indebitamento. Il debito viene solitamente rimborsato con i futuri utili e/o con la vendita di parte dell'attivo patrimoniale.

LEAD MANAGER: E' la banca che, in caso di una nuova emissione obbligazionaria, contatta il debitore e organizza un sindacato per assicurare il buon piazzamento dell'emissione sul mercato primario.

LEADER DI CONSUMO: Persona che influisce, con le proprie abitudini di consumo, sul comportamento di altri consumatori che tendono ad imitarla.

LEADER DI MERCATO: L'azienda che detiene la maggior quota di mercato per un dato prodotto o servizio.

LEADERSHIP: Capacità di comando, guida.

LEASEBACK: È un contratto che permette a un soggetto di acquistare un bene e rivenderlo ad una società finanziaria, impegnandosi a prenderlo in locazione a lungo termine contro il pagamento periodico di canoni. Con tale operazione le attività dell'azienda vengono convertite in contante, mantenendo la possibilità di disporre del bene per il periodo prefissato.

LEASING: Operazione finanziaria con cui un istituto finanziario o un intermediatore (concedente o locatore) concede, contro pagamento di un canone periodico, ad un ad un altro soggetto (utilizzatore, locatario o conduttore) la disponibilità di un bene per un determinato periodo di tempo.

LETTERA (prezzo): Il prezzo di vendita di un'attività finanziaria negoziata su un mercato finanziario. Il prezzo lettera è il prezzo minimo di vendita che un operatore è disposto ad offrire per uno strumento finanziario negoziato. Il miglior prezzo in vendita è generalmente superiore al miglior prezzo in acquisto per ogni strumento finanziario. Si dice che un "mercato è in lettera" quando l'offerta è superiore alla domanda e le quotazioni sono in ribasso. Una forte differenza tra prezzo di offerta e prezzo di acquisto di uno strumento finanziario indica che si è di fronte da una certa illiquidità del titolo oggetto nelle negoziazione; conseguentemente l'investitore potrebbe non riuscire ad acquistare o vendere con rapidità ad un prezzo congruo il titolo.

LEVERAGE: Leva finanziaria, si intende l'effetto leva, vale a dire l'effetto moltiplicatore dei un warrant ad esempio, calcolato come la variazione percentuale del prezzo del derivato a fronte di una variazione (x) del sottostante.

LIBID: È il tasso di interesse al quale le banche inglesi assumono depositi in divisa sul mercato interbancario internazionale. Sigla di London Interbank Bid Rate.

LIBOR (LONDON INTERBANK OFFERED RATE): Tasso di interesse offerto sui depositi aperti con banche commerciali sulla piazza di Londra e sull'Euromercato. E' il tasso di riferimento per le obbligazioni in USD a tasso variabile. Al LIBOR si aggiunge uno spread onde fissare il tasso periodico del prestito.

LIFE: Vita residua.

LIFE CYCLE: Ciclo vitale di un prodotto, che prevede diverse fasi (in genere 4: introduzione, sviluppo, maturità e declino), caratterizzate da diversi volumi di vendita e diverse politiche di marketing.

LIFE STYLE: Lett. stile di vita. È la denominazione di indagini sulla psicologia comportamentale degli individui, utilizzate per schematizzare i comportamenti in funzione di determinati acquisti.

LIFFE: Uno dei principali mercati mondiali di derivati. Ha sede a Londra; vi si trattano futures e opzioni su strumenti finanziari, materie prime e tassi di interesse.

LIFO: Esprime il concetto relativo al modo di immagazzinare dati in cui l'ultimo valore introdotto è il primo ad uscire.

LIMIT ORDER: Ordine di eseguire una contrattazione ad un prezzo prefissato o superiore (ordine limitato).

LIMIT PRICE: Vedi PREZZO LIMITE.

LIMITE DI POSIZIONE: Per quanto riguarda il campo degli investimenti in strumenti derivati, il position limit è il numero massimo di contratti di una stessa categoria, option o future su un determinato bene sottostante, che possono essere in possesso di un unico soggetto. Il limite può variare da Borsa a Borsa e da prodotto a prodotto.

LIMITED PARTNERSHIP: Responsabilità limitata. Figura giuridica inglese nella quale ci sono due differenti tipologie di socio, un partner incaricato delle operazioni di gestione e responsabile in modo illimitato delle obbligazioni contratte, e soci la cui responsabilità è limitata al capitale versato. In Italia, la figura che si avvicina maggiormente è quella della società in accomandita semplice o per azioni.

LIMITED TAX BOND: Titoli obbligazionari emessi dalle autorità municipali americane garantiti unicamente dai flussi monetari fiscali originati dalle attività che essi hanno finanziato.

LIQUIDARE LA POSIZIONE: Vendere tutti i titoli precedentemente acquistati.

LIQUIDATE: Vendere (riferito più ad un intero portafoglio che ad una singola partita).

LIQUIDATING DIVIDEND: Vedi DIVIDENDO DI LIQUIDAZIONE.

LIQUIDAZIONE: È il processo con cui si pone fine all'attività di un'impresa. Dopo aver cessato l'attività operativa si procede alla cessione delle attività, al ripianamento dei debiti e alla distribuzione della parte rimanente ai soci e agli azionisti. Con lo stesso termine si indica anche la vendita forzata dei titoli presenti in un conto operante a margine, effettuata nel momento in cui il margine depositato non è più sufficiente a garantire l'intermediario.

LIQUIDITY: Ammontare di denaro fresco in un dato mercato. Oppure la facilità con cui titoli possono essere scambiati sul mercato senza incidere sul loro prezzo di mercato.

LISTED (QUOTATO): Riferito a titoli trattati o in procinto di essere trattati presso una o più Borse valori.

LISTING: Principale borsa di quotazione.

LIVELLO: Il principale componente architettonico di una rete neurale, composto da diverse unità di elaborazione di eguale funzionalità e che occupa una posizione nella rete corrispondente ad una particolare fase di elaborazione.

LOCALITA': Nozione per cui una unità dipende solo dalle unità a lei vicine. Essa permette la costruzione modulare di un modello e una facile adattabilità a modifiche esterne, per esempio rende possibile sostituire una singola unità alterando i collegamenti locali sulle unità vicine.

LOGICA DEDUTTIVA: Logica usata tradizionalmente in sistemi esperti che definiscono un metodo per ragionare dal generale che lo specifico.

LONG (LUNGO): Un operatore è detto essere "long" di titoli quando possiede titoli, ha una posizione in acquisto (è comperato, è in posizione lunga).

LONG-RANGE PLANNING: Pianificazione a lungo termine (normalmente cinque anni).

LOTTO ROTONDO: È l'unità base di contrattazione dei beni di investimento, per esempio un numero minimo di titoli o di un controvalore minimo di contrattazione.

LOW USER: Debole consumatore, consumatore che sviluppa bassi quantitativi di consumo. Spesso rappresenta la componente più numerosa del segmento di mercato.