Fisco e pensioni

Analisi tecnica e raccomandazioni operative di Redazione Traderlink.

  • Redazione Traderlink

    Cos'è un tributo? Ecco nozioni e significati!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    Il tributo è un termine generico che indica il prelievo o il versamento coattivo di denaro a favore di un ente pubblico, sia esso Stato o ente locale. Nell’articolo tratteremo le nozioni base, la disciplina e i significati diversi dei vari tipi di tributi esistenti nel nostro ordinamento.

  • Redazione Traderlink

    Ravvedimento operoso: che cos'è e che codice tributo ha!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    A molti cittadini sarà capitato almeno una volta nella vita di aver avuto problemi con il versamento di un tributo. I problemi sorgono quando il tributo viene pagato in ritardo oppure viene pagato in un importo insufficiente. L’ordinamento italiano, in questo caso, prevede un “ravvedimento operoso” che non è nient’altro che un modo per regolarizzare la situazione tributaria. Scopriamo i dettagli nell’articolo.

  • A molti è capitato di aver presentato la dichiarazione dei redditi in ritardo o di non averla presentata affatto. A volte può succedere che all’interno di essa ci siano degli errori di calcolo o manchi la firma. Cosa accade in tutti questi casi? Ci sono sanzioni da pagare? Scopriamolo nell’articolo e vediamo quali sono le soluzioni per risolvere questi inconvenienti.

  • Redazione Traderlink

    IRAP e IRES: codici tributo e termini di versamento!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    Aziende, imprese, società, enti non commerciali, sono tenuti al versamento di due imposte sui redditi: l’IRAP e l’IRES. La prima è un’imposta regionale, la seconda invece è un’imposta erariale. Scopriamo nell’articolo i dettagli su scadenze, aliquote e codici tributo.

  • Le fatture di importo superiore ad euro 77,47 impongono il pagamento dell’imposta di bollo di euro 2, da parte di chi emette la fattura stessa. Il bollo, infatti, non è altro che un’imposta alternativa all’Iva. Scopriamo se anche chi emette fatture elettroniche è tenuto al versamento dell’imposta di bollo e qual è il suo codice tributo.

  • Redazione Traderlink

    Errato versamento dei tributi? Ecco come risolvere!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    A molti contribuenti è capitato di versare erroneamente alcuni tributi. Può capitare, ad esempio, che i tributi vengano versati in eccesso oppure può capitare che vengano versati ad un destinatario diverso. Scopri nell’articolo come risolvere questo tipo di errori secondo la normativa attuale.

  • Redazione Traderlink

    F24: ecco come risolvere gli errori sul codice tributo!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    A quanti di noi è capitato di aver sbagliato a compilare l’F24? Forse l’errore ha riguardato il Codice Tributo oppure ha riguardato il Codice Ufficio. Come si risolvono questo tipo di errori? E, soprattutto, ci sono sanzioni da pagare nel caso di sbagli del genere? Nell’articolo troverete tutte le risposte a queste domande.

  • Il Diritto Camerale è un tributo annuale che le aziende devono versare presso la Camera di Commercio di competenza. Non è caratterizzato da un importo fisso, ma varia a seconda della dimensione e del tipo di impresa che è tenuta al versamento. Scopriamo di più nell’articolo.

  • Redazione Traderlink

    Covid e protezione: ecco il codice d'imposta per la sanificazione!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    Durante la pandemia da Covid è diventato necessario, e obbligatorio, procedere a sanificare gli ambienti di lavoro per impedire che si propaghi il virus SARS-CoV-2. Il Governo per andare incontro a imprenditori e professionisti, ha legiferato un credito d'imposta per la sanificazione. Scopriamo come usufruirne e qual è il codice tributo da utilizzare.

  • Redazione Traderlink

    Cos'è il tributo TEFA? Tutto quello che devi sapere!

    Fisco e pensioni - 3 anni fa

    Per molti contribuenti il tributo TEFA potrebbe risultare sconosciuto, soprattutto perché fino all'anno scorso questo tributo si pagava in maniera cumulativa insieme alla più famosa TARI. Da quest'anno, però, c'è stato un cambiamento. Scopriamo i dettagli nell'articolo.

  • Per essere contribuenti e cittadini consapevoli, è indispensabile conoscere le basi della materia tributaria, per quanto ostica possa risultare. Per esempio conoscere la differenza tra tributi statali e locali e i loro relativi codici tributari, è indispensabile sia per non sbagliare, sia per sapere come difendersi nel caso di una richiesta tributaria ingiusta

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.