D'accordo la stagionalità; ma c'è un Landry TRIN Reversal

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 23/09/2015 11:55

Le borse rispettano il copione: settembre è storicamente il peggior mese dell'anno, come tutti sanno; meno nota è la stagionalità disastrosa della terza decade di questo mese, con lo S&P500 sceso dal 18 al 30 settembre in ben 17 degli ultimi 25 anni. Le vendite non risparmiano Piazza Affari, reduce dal test di diverse resistenze, e che ieri ha lasciato sul terreno più di tre punti percentuali. Per gli amanti della statistica, rileviamo come nelle ultime cinque settimane una performance giornaliera in valore assoluto superiore all'1.5% sia stata registrata in ben 12 occasioni (in pratica, una seduta su due); e in 15 delle ultime 35 sedute (pari a sette settimane): l'ultima circostanza simile risale a fino ottobre 2014, quando analogamente il mercato veniva da un rimbalzo conseguente ad un minimo da panico.

Quell'eccesso di volatilità creò le condizioni in seguito per un test del minimo e per una definitiva capitolazione degli investitori. La storia si ripete? lo vedremo: la seduta di ieri è stata decisamente polarizzata, in termini di Down Volume e di partecipazione corale al ribasso; al punto che il TRIN è schizzato in orbita, come si può vedere. C'è una pre-condizione in essere per un Landry TRIN Reversal: non è così scontato che la liquidazione di ieri proceda senza soluzione di continuità.

Cautela: è la parola d'ordine di queste settimane. Gli schemi analitici saltano, e con essi le correlazioni: una Fed accomodante e "market-friendly" è stata salutata con sfavore dagli investitori; e adesso l'euro scende in linea, con i mercati azionari. Viviamo tempi difficili, e questo conferma l'opportunità di una esposizione al rischio decisamente inferiore ai livelli che abbiamo vantato negli straordinari anni passati.



Analisi a cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Che se ne fanno gli investitori di una Fed put...

Gaetano Evangelista

Che se ne fanno gli investitori di una Fed put...

14/05/2025 09:05

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

Gaetano Evangelista

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

30/04/2025 15:08

Non ci sono più i mercati di una volta

Gaetano Evangelista

Non ci sono più i mercati di una volta

24/04/2025 10:43

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.