Da Francoforte si ode il verso delle colombe
Gaetano Evangelista - 16/10/2015 13:34
Resta da stabilire se lo sforzo rialzista di questa prima metà di ottobre sia sufficiente a tirar fuori le borse definitivamente dal pantano in cui si sono cacciate. Sotto la prospettiva del MSCI World non è ancora il momento di cantare vittoria: come si può notare lo spartiacque dinamico che nel corso degli anni ha agito da supporto, fornendo agli investitori ottime opportunità secondarie di ingresso, dopo quella primaria di giugno 2012; non è ancora stato recuperato. L'ipotesi di una falsa rottura resta da dimostrare.
La cautela ha caratterizzato anche il comportamento degli investitori istituzionali di casa nostra, se è vero che, malgrado un vistoso rimbalzo, ieri le opzioni put scambiate sull'indice sono state 2811 per ogni 1000 opzione call. Si direbbe che le "mani forti" abbiano fatto hedging. Nelle prossime ore vedremo se questa copertura sarà mantenuta in essere, o meno.
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Ti è piaciuto questo articolo?
Dello stesso argomento: