Da verificare l'efficacia del segnale di esaurimento di ieri
Gaetano Evangelista - 22/06/2016 15:35
Tornando alla borsa italiana, l'idea è che il recupero possa esaurirsi a ridosso della resistenza indicata ieri. Resta da verificare l'efficacia del segnale di esaurimento discusso nell'ultimo rapporto e che fino ad ora ha intercettato magistralmente tutti gli ultimi punti di svolta del mercato. In ottica di medio periodo, la tendenza rimane negativa fino alla tenuta dello short stop settimanale.
Il discorso si estende ai listini azionari europei. Come si ricorderà, lo Stoxx600 un anno fa di questi tempi raggiungeva la proiezione primaria fra 385 e 410 punti. Evidentemente, quella barriera ha retto, malgrado i ripetuti tentativi di sfondamento da parte dell'indice. Che poi è precipitato, abbattendo la trendline di sostegno in essere dalla fine del 2011, e generando un contesto tecnico in cui l'onere della prova spetta ai compratori. Dopo il minimo di febbraio c'è stata una lodevole reazione, che però trova resistenza proprio in prossimità della citata trendline. Al momento, il rimbalzo che ha contraddistinto una parte significativa di questo primo semestre, non può che essere classificato come correttivo; salvo prova contraria, s'intende...
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Ti è piaciuto questo articolo?
Dello stesso argomento: