La stagionalità fornisce utili spunti operativi per le prossime settimane

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 22/11/2016 12:21

Due settimane dopo la clamorosa elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, le borse americane festeggiano raggiungendo nuovi massimi storici, spiazzando ancora una volta - come sono istituzionalmente deputate a fare - la maggior parte di investitori e osservatori. Impressiona non tanto la continuità dei progressi e la profondità del rialzo; quanto la successione di minimi crescenti - ben 11, a ieri - messa a segno da quando la prospettiva di una sconfitta della candidata democratica ha iniziato a farsi largo fra le aspettative. Come commentato nel Rapporto Giornaliero di oggi, simili manifestazioni di forza brutale tendono ad avere un preciso seguito nel medio periodo.

Il grafico proposto oggi permette di apprezzare la resistenza raggiunta dallo S&P500. Abbastanza evidente come nuovi massimi, oltre quello di ieri, condurrebbero diritti alla successiva proiezione: un target senza dubbio ambizioso. La stagionalità gioca un ruolo benigno: lo S&P è salito in 9 degli ultimi dieci anni nella finestra di due settimane iniziata ieri; per cui se pausa deve essere, sarà concentrata verosimilmente all'inizio della prossima ottava. A tal riguardo, segnaliamo oggi due azioni che dal 21 novembre al 5 dicembre sono sempre salite, negli ultimi dieci anni.

Tutto questo per dire che, se l'analisi ciclica contempla una pausa fino alla fine del mese, essa costituisce un'opportunità per i trader: fra un mese Wall Street si attesterà su livelli superiori a quelli correnti.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

Che se ne fanno gli investitori di una Fed put...

Gaetano Evangelista

Che se ne fanno gli investitori di una Fed put...

14/05/2025 09:05

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

Gaetano Evangelista

Un 2025 senza precedenti per la borsa americana

30/04/2025 15:08

Non ci sono più i mercati di una volta

Gaetano Evangelista

Non ci sono più i mercati di una volta

24/04/2025 10:43

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.